Wibu-Systems presenterà alla Hannover Messe 2023 la nuova tecnologia CodeMeter per la gestione licenze e la partnership con Open Industry 4.0 Alliance.
Wibu-Systems, gli specialisti di protezione, gestione licenze e sicurezza di Karlsruhe, tornano alla Hannover Messe. Presso lo spazio espositivo dell’azienda – padiglione 16, stand B09 – i visitatori potranno scoprire molte novità, che vanno a raffinare ulteriormente la tecnologia CodeMeter, fiore all’occhiello di Wibu-Sytems, e conoscere i benefici della recente partnership con Hilscher e la Open Industry 4.0 Alliance, che ha il potenziale di cambiare il modo in cui i moderni ingegneri industriali progettano e gestiscono le fabbriche del futuro.
Hannover Messe rimane il principale evento industriale al mondo e l’esposizione di quest’anno, dal 17 al 21 aprile, non deluderà le aspettative. All’insegna dell’ambizioso motto “la trasformazione industriale inizia qui”, la fiera non solo accoglierà i principali attori mondiali sulla scena, ma tratterà anche alcuni dei temi chiave dell’industria moderna, dall’intelligenza artificiale e dal machine learning alla gestione dell’energia, fino alla sempreverde Industria 4.0, rivisitata in chiave green.
Con la sua tecnologia di protezione e gestione licenze, che è già un punto fermo in molte applicazioni dell'ingegneria industriale, e la sua esperienza nel guidare discussioni pionieristiche in materia di AI ed ML in Europa, Wibu-Systems ha un grande bagaglio con cui contribuire a molti di questi argomenti, ancor più all’interno della vetrina dell’Hannover Messe.
Novità a Hannover Messe
L’innovazione principale, che sarà presentata da Wibu-Systems all’evento di quest’anno, è CmReadyTM, l’alternativa per la protezione e la gestione licenze, fondata sulla tecnologia CodeMeter in abbinamento a dispositivi di memoria di massa di terze parti. Combinando le qualità di snellezza dei contenitori di licenze software CmActLicense con la portabilità dei contenitori CmDongle, le schede di memoria CmReady raggiungono il perfetto equilibrio tra potenza ed efficienza.
Le schede Data Protection (DP) di Swissbit, disponibili in formato SD e microSD, saranno i primi dispositivi, certificati CmReady, a sfruttare le funzionalità di sicurezza integrate, che consentono di vincolare le licenze CodeMeter a un ID univoco delle schede stesse, e non ad un’impronta digitale delle proprietà dell’endpoint, come avviene invece per le CmActLicenses.
Questo permette ai titolari di licenze di usufruire del principio di plug-and-play e spostare pertanto le licenze con facilità e con il minimo sforzo di implementazione. Per gli utenti del settore, che necessitano di portabilità in scenari di assistenza tecnica o di ingegneria industriale, la nuova opzione CmReady può essere la scelta perfetta. I visitatori della Hannover Messe potranno anche vedere le innovazioni apportate ad altre tecnologie CodeMeter più consolidate, tra cui una nuova versione dello strumento di crittografia e protezione AxProtector e nuove opzioni per CmCloud.
CodeMeter Cloud è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire un CmCloudContainer mobile legato all’utente. In questo scenario, gli utenti hanno pochi dispositivi (di solito fino atre, come il computer dell’ufficio, il computer di casa e il cellulare) su cui utilizzano una selezione delle loro licenze. Il nuovo Personal CmCloudContainer soddisfa questi requisiti. Con l’ultima versione di CodeMeter Cloud, è stato introdotto anche un nuovo Enterprise CmCloudContainer, che può essere utilizzato contemporaneamente da più utenti, fino a 500.
Open Industry 4.0 Alliance
Oltre a tutte queste innovazioni dell’universo CodeMeter, Wibu-Systems mostrerà una nuova visione per un’ingegneria industriale più intelligente e guidata dalle app, insieme agli specialisti dell’automazione di Hilscher e alla Open Industry 4.0 Alliance (OI4). L’OI4 Community App Store è un portale unico nel suo genere, che racchiude applicazioni prettamente industriali. Progettato per l’interoperabilità tra infrastrutture eterogenee dell’industria reale, lo store ha fatto leva sui container Docker, per portare nuove funzionalità software agli utenti finali nelle fabbriche di tutto il mondo.
La protezione e la logistica delle licenze di CodeMeter sono integrate nel concetto di app store, sfruttando l’esperienza che Wibu-Systems aveva già conseguito con le licenze nei sistemi Docker, e forniscono la sicurezza e la trasparenza necessarie per il monitoraggio e la fatturazione.
Hilscher sarà presente allo spazio espositivo di Wibu-Systems per tutta la durata della fiera, per offrire una dimostrazione dal vivo della gestione delle app su edge computing. Il 19 aprile, alle ore 11, OI4 si unirà al gruppo, per rispondere a tutte le domande sullo store, sulle sue funzionalità e sulla possibilità per i membri di veder approvata la loro app.