“Il report di quest’anno è stato realizzato all’insegna del motto thinking beyond. Pensare oltre significa essere dei precursori nel settore dell’automazione industriale e affrontare il futuro con coraggio, da più di 70 anni”, ha dichiarato Christian Wendler, CEO di Lenze, in occasione della pubblicazione dell’Annual Report 2019/2020.
“La scelta di soffermarsi sulle nuove opportunità e non sulla crisi si è dimostrata ancora una volta vincente: per Lenze l’anno finanziario 2019/2020 è stato dinamico, ricco di eventi e nel complesso buono. L’offerta completa di soluzioni integrate e scalabili per l’intero ciclo di vita della macchina, ha consentito ai clienti di conseguire successi in tutto il mondo”, ha aggiunto Wendler.
“Oltre alle nostre soluzioni di azionamento meccatroniche, ai sistemi di automazione e ai servizi per il cloud, abbiamo realizzato degli strumenti innovativi nel campo dell’ingegneria digitale. Con il nuovo strumento Easy System Designer (ESD) per la pianificazione completa delle soluzioni di macchine basata sul web, dimostriamo ancora una volta la nostra forza come partner specializzato per le soluzioni di Industria 4.0 e IIoT”, ha sottolineato Wendler.
“Lenze fornisce gli strumenti chiave per vincere le sfide più difficili nel campo della progettazione meccanica e degli impianti, in particolare per sviluppare macchine altamente flessibili, modulari e potenti, con time-to-market sempre più brevi. Applicando concetti come digital twin e condition monitoring è possibile ridurre al minimo (e persino evitare) eventuali arresti nella produzione che comporterebbero dei costi aggiuntivi”, ha poi detto Wendler.
“Tuttavia, i risultati eccellenti ottenuti durante l’ultimo anno finanziario tramite l’espansione dei sistemi e del business digitale sono stati ridimensionati da una congiuntura economica sempre più complessa e, nel quarto trimestre, dagli effetti della pandemia Covid-19. Con un fatturato di 724 milioni di euro, non è stato possibile eguagliare il risultato record degli anni precedenti”, ha aggiunto Wendler.
“Il risultato operativo aziendale, al netto delle imposte e degli oneri finanziari (EBIT) è stato pari a 43,3 milioni di euro nell’esercizio 2019/2020. La nostra quota capitale rimane stabile su un livello elevato, che supera il 60%. Anche in tempi particolarmente difficili, seguitiamo a guardare al futuro con fiducia, restando competitivi a livello imprenditoriale”, ha evidenziato Wendler.
“La solida strategia 2020+ e il nostro programma di prestazioni FIT2020 + rappresentano la nostra forza. Il piano di investimenti in linea con Industry 4.0 per modernizzare e migliorare l’eccellenza operativa della nostra rete di produzione globale è ancora in pieno svolgimento. Stiamo inoltre pianificando l’inaugurazione del Mechatronic Competence Campus (MCC) nella sede di Extertal in occasione del nostro anniversario, nel 2022”, ha ripreso Wendler.
“Anche la produzione elettronica a Groß Berkel, in Bassa Sassonia, è compresa nel programma di investimento. Stiamo inoltre investendo nell’ampliamento delle competenze dei nostri dipendenti. Lenze è un’azienda a conduzione familiare che riveste un ruolo di primo piano nella digitalizzazione dell’industria e che si pone l’obiettivo di generare del valore sostenibile e duraturo, tramite il lavoro di un team altamente qualificato”, ha detto Wendler.
“Siamo convinti che la crisi dovuta al Covid-19 accelererà la trasformazione del nostro settore. Questa è una grande sfida, perché significa che dobbiamo accelerare anche la ristrutturazione della nostra azienda per poter rispondere ancora più velocemente ai cambiamenti futuri. D’altra parte, le mutate condizioni del mercato offrono delle nuove opportunità, anche per Lenze”, ha poi sottolineato il CEO.
“L’attuale anno fiscale 2020/2021 è estremamente impegnativo, soprattutto nel contesto della pandemia in corso. Se da un lato seguiteremo a sviluppare il business dei sistemi, dall’altro continueremo a rafforzare la nostra posizione di mercato, incrementando la flessibilità del personale e dei materiali, ponendo l’attenzione sulla riduzione dei costi e sulla gestione della liquidità. La solida situazione patrimoniale e finanziaria di Lenze crea i presupposti per affrontare questo impegno con successo”, ha continuato Wendler.
“Il Gruppo ha una visione positiva del futuro a medio termine. Lenze è diventata una system house evoluta che offre competenze uniche nell’ambito della tecnologia degli azionamenti, grazie alla lunga esperienza maturata in questo settore. Guardando al futuro possiamo quindi affermare con certezza che i costruttori di macchine e impianti si affideranno alle tecnologie avanzate di automazione di Lenze, per realizzare sistemi di produzione efficienti, flessibili e interconnessi”, ha concluso Wendler.