Apre con record di espositori – oltre 800 –, registrando una crescita complessiva del 10%, l’ottava edizione di SPS IPC Drives Italia (www.spsitalia.it), fiera annuale organizzata da Messe Frankfurt Italia (www.messefrankfurt.com) che riunisce a Parma fornitori e produttori del mondo dell’automazione e del digitale per l’industria.
Nei padiglioni 3, 5 e 6 sono in mostra le soluzioni e i prodotti dell’intero panorama di automazione e digitale, declinate sulle categorie merceologiche: sistemi e componenti di azionamento, componenti elettromeccanici e dispositivi periferici, sensori, tecnologia di controllo, IPC, software industriale, tecnologia di interfacciamento, dispositivi di commutazione in bassa tensione, dispositivi di interfaccia uomo macchina, comunicazione industriale, formazione e consulenza, System Integrator, rendendo così SPS Italia la più grande manifestazione verticale con un focus ben concentrato sull’automazione e il digitale per l’industria.
Tra le prime realtà a parlare di Industria 4.0 in Italia, iniziando un vero e proprio percorso di educazione per il settore manifatturiero del territorio, con eventi itineranti prima e dopo la fiera, che coinvolgono industrie produttive locali e fornitori di tecnologie, SPS Italia è stata scelta anche dai big player del digitale come vetrina per presentare la propria offerta per la digitalizzazione e l’industria connessa, ampliandosi così verso i mondi della robotica collaborativa: IIoT e M2M, Big Data e Analytic, realtà aumentata, Intelligenza Artificiale e Cyber Security.
Tra le iniziative più importanti dell’ottava edizione di SPS Italia quella del significativo ampliamento del quartiere fieristico, con un percorso dedicato alla Digital Transformation che si sviluppa nei padiglioni 4, 7 e Digital District. Il nuovo padiglione intitolato Digital District è interamente dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT. Protagoniste sono le installazioni di casi reali presenti sul mercato, demo realizzate tra la collaborazione di player digital e dell’automazione focalizzate su Digital, Cyber Security, software, cloud e IIoT, oltre a un’arena in cui dibattere sulle tecnologie nascenti.
ANIE Automazione accende il dibattito con un interessante e ricco programma di workshop e le aziende del gruppo di lavoro Software Industriale promuovono i contenuti del White Paper “Il software industriale 4.0”. Appuntamenti quotidiani anche in tema di Cyber Security, con la “Cyber Hour”, per sensibilizzare i visitatori della fiera sulla sicurezza informatica: fattore di sviluppo e asset critico per fare business.
SPS Italia rilancia poi l’area “Know How 4.0” che si inserisce nel percorso della Digital Trasformation, diventando contenitore di diverse esperienze e casi volti a far comprendere al visitatore le potenzialità e lo stato dell’Industria 4.0 in Italia. Divise in due aree tematiche – robot&Co, automazione e meccatronica avanzata – vengono proposte demo concrete sviluppate dai fornitori di componenti e soluzioni per le macchine avanzate, insieme a clienti finali e partner digitali.
Macchinari in grado di fare manutenzione preventiva, connessi gli uni agli altri. Robot in grado di muoversi, evitare ostacoli, o incartare cioccolatini a una velocità incredibile. Sono solo alcune delle applicazioni spettacolari attraverso le quali i visitatori possono toccare con mano gli incredibili progressi della robotica e dell’intelligenza artificiale, e l’integrazione tra automazione e digitale.
“Know How 4.0” prosegue naturalmente con il nuovo progetto “4.It dal saper fare al Machine Learning”, nato in collaborazione con l’AiDAM, l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, con l’obiettivo di mostrare sempre più soluzioni di integrazione tecnologica, con la peculiarità di valorizzare quelle implementate da imprese italiane.
Il punto di forza è il coinvolgimento delle aziende costruttrici di sistemi meccatronici complessi per i processi di produzione più disparati, che usano tradizionalmente soluzioni dell’automazione industriale, ma che, allo stesso tempo, hanno iniziato a immaginarne nuovi usi e nuove forme di integrazione con il digitale per la fornitura di nuovi servizi evoluti.
Le soluzioni meccatroniche presentate mostrano l’integrazione tra automazione, motion control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, analytic e Big Data che, insieme, danno vita a soluzioni ispiranti di nuovi processi e di nuove lavorazioni.
Un’area di networking è dedicata alla formazione 4.0, con la presenza e il coinvolgimento di Istituti Tecnici e Università, Incubatori e startup, Digital Innovation Hub, Ordine degli Ingegneri e Competence Centre, e l’impegno delle Associazioni di categoria partner dell’evento – ANIE, Assofluid, AiDAM, Assiot, Anima –, che sono presenti con progetti dedicati e desk informativi.
In tale ambito, studenti universitari e dottorandi selezionati dagli Atenei coinvolti, gli “SPS Eng.els”, vengono ospitati e invitati per tutta la durata della manifestazione con il compito di far emergere il proprio punto di vista rispetto alle tecnologie più innovative presentate in fiera.
Incontri istituzionali, tavole rotonde, convegni scientifici, seminari tecnici, dibattiti sono programmati nella Digital arena e approfondimenti nell’area della Cultura 4.0. Il primo giorno – martedì 22 maggio – il benvenuto è dato nella Sala cioccolato, AL padiglione 7, da Thomas Schäfer, Ministro delle Finanze dell’Assia, Wolfgang Marzin, Presidente e CEO di Messe Frankfurt, e Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia.
Subito dopo Fabrizio Scovenna, Presidente di ANIE Automazione, presenta i dati di mercato dell’automazione industriale in Italia. Quindi il keynote speech di David Orban, il visionario ungherese professore della Singularity University, che interviene sulle sfide del futuro per uomo e tecnologia.
Dalle 11:30, poi, la tavola rotonda “Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia” di cui sono protagonisti Sonia Bonfiglioli, Presidente di Bonfiglioli, Josef Nierling, CEO di Porsche Consulting, Mario Pepe, CFO di Doucal’s, Andrea Salati Chiodini, Titolare di Minerva Omega Group, e il professor Marco Taisch, della School of Management del Politecnico di Milano.
Dall’apertura in poi chi visita la fiera può contare su una vasta scelta di contenuti. Il programma completo è consultabile in base all’interesse e alla tipologia online o dalla App SPS Italia. Con l’App è possibile registrarsi, sfogliare il catalogo espositori e il calendario convegnistico, consultare la mappa dei padiglioni espositivi e scoprire gli appuntamenti organizzati dalle aziende durante tutto l’anno. Disponibile per dispositivi iOS e Android: spsitalia.it/app.