“Mai vista così tanta automazione e sistemi così avanzati”: è questa, a detta dell’Ente organizzatore CEPRA, Centro Promozionale Acimall (www.acimall.com), la frase più ricorrente tra i corridoi di Xylexpo (www.xylexpo.com), la biennale internazionale delle tecnologie e dei sistemi per l’industria del legno e del mobile svoltasi a Fieramilano Rho dall’8 al 12 maggio scorsi.
Una manifestazione che dal punto di vista dei contenuti ha sicuramente mantenuto le promesse: tanta tecnologia per i comparti della seconda trasformazione, che si parli di pannello o di massiccio; la migliore offerta di sistemi di produzione per il mobile; le soluzioni più avanzate in termini di Industria X.0.
Una realtà che ha trovato un preciso riscontro sul versante degli operatori professionali in visita, che sono stati 17.781, il 2,1% in più rispetto all’ultima edizione. Di questi sono stati 5.032 gli arrivi da oltre confine, il 28,3% del totale, risultato sostanzialmente in linea con il 2016. Bene, ovviamente, l’Italia, da cui sono arrivati 12.749 professionisti del settore, il 3,3% in più rispetto all’edizione precedente, il 71,7% del totale. Complessivamente, gli ingressi nel quartiere fieristico sono stati 37.000.
“Numeri che ci permettono di dire che Xylexpo ha trovato la sua collocazione nel sempre più affollato e talvolta confuso contesto delle fiere di settore”, commentato Dario Corbetta, Direttore della manifestazione. “Abbiamo fatto una scelta precisa, ovvero essere il palcoscenico delle ‘alte tecnologie’, e questo ha indubbiamente motivato la presenza di un pubblico ancora più selezionato, preparato, con poteri decisionali e competenze adeguate”.
Un “ricollocamento”, dunque, che ha trovato la giusta attenzione nel pubblico degli operatori che ben sanno che cosa Xylexpo può offrire loro in questa nuova stagione. Il quarto padiglione, aperto per questa edizione, ha indubbiamente permesso di organizzare un layout più consono alle ambizioni di Xylexpo, che ha raggiunto i 34.785 metri quadrati netti espositivi, nei quali si sono presentati 425 espositori (116 da 27 Paesi).
Già fissate infine le date della prossima edizione, che si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 maggio 2020, abbandonando dunque la tradizionale collocazione da martedì a sabato.