OSAI Automation System S.p.A. Società Benefit (Ticker OSA), attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, presenta la partecipazione al progetto di ricerca VOJEXT-Value Of Joint EXperimentation in digital Technologies for manufacturing and construction, per lo sviluppo di un innovativo robot mobile e collaborativo alla fiera automatica di Monaco di Baviera, in Germania, dal 27 al 30 giugno 2023.
La nuova generazione di robot collaborativi integra sistemi di visione e metrologia ed è in grado di lavorare con elevate capacità di mobilità autonoma e le più moderne soluzioni tecnologiche, svolgendo attività complementari a fianco degli operatori.
Il progetto VOJEXT ha lo scopo di sviluppare una famiglia di sistemi robotici “science and data based” che apriranno la strada a nuove forme di automazione attraverso la sperimentazione di tecnologie digitali innovative, in un contesto agile di collaborazione uomo-robot, in grado di fornire nuove capacità in termini di analisi e valutazione di processo per le aziende di produzione.
Nello specifico. il progetto VOJEXT prevede 5 esperimenti pilota nei campi delle materie plastiche, automotive, edile, dell’architettura creativa e dell’elettronica.
Il progetto VOJEXT è finanziato dal programma di ricerca e innovazione della Comunità Europea Horizon 2020-Grant Agreement n° 952197, che ha avuto avvio nel 2020 e che per i successivi quattro anni supporterà le attività produttive nella ricerca di soluzioni sempre più interconnesse attraverso l’adozione di strategie IoT-Internet of Things.
OSAI ha lavorato a stretto contatto con un team multidisciplinare di grande prestigio accademico quali l’Università Politecnica e l’Università Nebrija di Madrid, l’Istituto di Ricerca Fortiss Gmbh, l’Istituto Italiano di Tecnologia, i Digital Innovation Hubs - F6S e EMC2 -, con partner industriali nel campo della robotica e delle tecnologie di visione quali Piap, Robotnik e Tree Technology, K46, Technovative Solutions, BCCI, WAAG, e con partner correlati al progetto quali Officine Keller Napoli, Pemu, Acciona, DLR, Mercedes Benz Turchia.
Attraverso la partecipazione al progetto, OSAI ha avuto modo di incrementare la propria competenza tecnica nei campi della robotica collaborativa e dell’industria 4.0 per proporre ai clienti soluzioni sempre più smart capaci di fornire all’ automazione industriale un valore aggiunto ad alto contenuto strategico.