Thomas Schmall, Membro del CdA del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia (a sinistra), e Patrick Lammers, Membro del CdA di e.on per le soluzioni per i clienti, davanti all’e.on Drive Booster.
A Essen, in Germania, Patrick Lammers, Membro del Consiglio di Amministrazione di e.on per le soluzioni per i clienti, e Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, hanno messo in funzione il primo e.on Drive Booster.
L’innovativo sistema rende la ricarica rapida più facile e più accessibile per operatori e clienti. Il sistema flessibile di ricarica rapida, per sua natura, non necessita di interventi strutturali o di adattamento della connessione alla rete e può caricare due veicoli elettrici contemporaneamente a 150 kW.
Ciò significa che l’espansione di una fitta rete pubblica di stazioni di ricarica rapida – fondamentale per il futuro successo dell’e-mobility – può diventare realtà molto prima del previsto.
L’e.on Drive Booster è una fonte di corrente elettrica che non necessita di attingere la sua energia direttamente dalla rete, in quanto dispone di un proprio sistema integrato di stoccaggio con batteria. Una normale presa di corrente, come quelle che si trovano in qualsiasi supermercato, insieme alla batteria interna forniscono la capacità necessaria per caricare due veicoli elettrici contemporaneamente fino a 150 kW. Ne risulta che, in media, ci vogliono solo 15 min per caricare le auto con energia sufficiente per un’autonomia aggiuntiva di circa 200 km.
“L’espansione dell’e-mobility è un elemento fondamentale della transizione energetica. Per rendere i veicoli elettrici ancor più attraenti, abbiamo bisogno che le stazioni di ricarica siano ampiamente diffuse e potenti. Sono orgoglioso del fatto che con e.on Drive Booster possiamo offrire una soluzione interessante e immediata ad aziende e municipalità che desiderano installare stazioni di ricarica senza spese ingenti”, afferma Lammers.
“Il Booster rappresenta quindi una delle nostre soluzioni energetiche che permette ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Siamo il loro interlocutore per la decarbonizzazione”, aggiunge Lammers.
“Ci stiamo dedicando all’espansione dell’infrastruttura di ricarica e puntiamo a lavorare con partner forti per quintuplicare il numero di stazioni di ricarica rapida in Europa entro il 2025”, dichiara Schmall.
“Tramite la nostra collaborazione con e.on, questi dispositivi sviluppati e prodotti da Volkswagen Group Components possono essere utilizzati. Sono ideali per sostenere la rapida espansione dell’infrastruttura di ricarica, poiché il tempo e i costi necessari per l’installazione sono minimi”, aggiunge Schmall.
Anche una normale colonnina di ricarica può diventare molto facilmente un Booster. È quindi ideale per servire nuove location in modo rapido e accessibile. L’installazione è facile: si posiziona, si collega e si configura online una stazione di ricarica plug & play. Non sono necessari costosi adattamenti alle infrastrutture o interventi di ingegneria civile. Tutto questo rende la ricarica rapida facile, conveniente e possibile ovunque. e.on è la prima azienda a offrire ai propri clienti tedeschi una soluzione di questo tipo.