Nexen Group Inc. (www.nexengroup.com/), i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Scala S.p.A. (www.scala-spa.com), presenta le nuove tavole rotanti di precisione serie MRS-Motor Ready Sealed. Le tavole serie MRS presentano, oltre a nuove caratteristiche, anche le proprietà e i vantaggi del sistema con pignoni a rulli: gioco zero, elevata precisione ed alta accelerazione, garantendo notevoli benefici.
Infatti, le tavole rotanti MRS sono la soluzione ideale per applicazioni indicizzate nei seguenti settori: macchine utensili, produzione di semiconduttori, robotica, saldatura automatizzata, confezionamento di farmaci, assemblaggio e impianti di taglio.
Grazie all’elevato rapporto di riduzione pignone a rulli-corona dentata, gli utilizzatori possono comandare direttamente il sistema con l’aggiunta di un servomotore. In questo modo, vengono evitati i costi del riduttore e si riducono i tempi di progettazione e installazione, mentre per le applicazioni con carico elevato la tavola può essere abbinata a un’unità riduttore-motore.
Naturalmente, la trasmissione pignone a rulli-corona è completamente supportata: in tal modo, l’albero del servomotore non è soggetto a carichi radiali.
Le tavole rotanti di precisione serie MRS garantiscono un’elevata precisione di posizionamento monodirezionale di ±31 arco/s e una ripetibilità fino a ±5,2 arco/s, gioco zero e velocità di rotazione fino a 304 giri/min. Sono disponibili nelle versioni con foro da 150, 250 e 350 mm di diametro. Inoltre, sono completamente isolate, in classe di protezione IP65.
Oltre a tavole di indicizzazione rotanti, Nexen produce pignoni a rulli, freni industriali, frizioni, limitatori di coppia, dispositivi per la protezione da sovraccarico e sistemi di controllo. La società detiene 120 brevetti statunitensi e internazionali. La Casa madre si trova negli Stati Uniti, mentre la sede europea si trova a Wemmel, in Belgio. I prodotti sono distribuiti attraverso 40 uffici commerciali e più di 1.500 distributori in tutto il mondo.