La nuova versione dell’innovativa gamma OPTIPLEX DDL, laser a diodo diretto, di Mazak (www.mazakeu.com), presentata in anteprima in Europa a EuroBLECH, promette maggiori produttività e prestazioni grazie al risonatore a fibra da 6 kW, appositamente studiato per materiali di medio e grande spessore, con piastre resistenti al calore rinforzate.
La macchina è ideale per il taglio ad alta velocità di acciaio inossidabile e alluminio ed è in grado di tagliare acciaio dolce e spesso con una velocità del 30-50% superiore rispetto alla versione da 4 kW. Durante il funzionamento, il nuovo DDL è in grado di raggiungere una velocità di traslazione rapida di 120 m/min negli assi X e Y e di 60 m/min nell’asse Z. Il sistema vanta anche uno spessore massimo di taglio maggiorato, in particolare 25 mm per acciaio dolce e inox e 25 mm per alluminio.
Pur con queste velocità elevatissime, non c’è stato alcun compromesso sulla qualità di taglio con acciai spessi e dolci. La macchina produce pezzi finiti con una profondità ridotta delle linee di taglio rispetto alla versione da 4 kW e una superficie di taglio liscia. Per facilitare la precisione di taglio, il nuovo DDL è dotato di una precisione di posizionamento di ±0,05 mm/500 mm negli assi X e Y e di ±0,01 mm nell’asse Z.
La OPTIPLEX DDL Multi-Control Torch è un’esclusiva del DDL, è dotata di un filtro ottico con rivestimenti riflettenti per proteggere i sensori ottici dalle luci diffuse, garantendo in ogni momento l’assenza di contaminazione della finestra di protezione.
Il taglio stabile di materiali sia sottili che spessi è garantito dall’uso del controllo del diametro del fascio. La nuova DDL da 6 kW è inoltre dotata di una serie di funzioni di monitoraggio intelligente che ottimizzano il taglio e di una serie di funzionalità evolute che possono determinare un aumento del 15% della produttività.
La macchina è controllata dal MAZATROL PreviewG, il CNC appositamente sviluppato per la programmazione laser della tecnologia SMOOTH. PreviewG è dotato di un grande schermo tattile da 19”, con funzionamento simile a quello di uno smartphone o tablet, che consente una facile programmazione da parte dell’operatore.