Il produttore di filtri Vomat offre una tecnologia di microfiltrazione che garantisce fluidi lubrorefrigeranti puliti in qualità NAS 7 con elevata precisione di regolazione, particolarmente adatta per la produzione di utensili di piccole dimensioni.
Per poter rettificare con precisione gli utensili di diametro estremamente ridotto, è necessario un sistema completo e su misura della lavorazione per asportazione del truciolo. Per ottenere la massima qualità, un tassello decisivo di questo complesso mosaico è la microfiltrazione del lubrorefrigerante. Perché anche le più piccole impurità dell’olio di rettifica o minime variazioni della temperatura del fluido si ripercuotono negativamente sul risultato della rettifica.
Il produttore di filtri Vomat, con sede nella cittadina tedesca di Treuen, offre la tecnologia di filtrazione necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali richiesti nella produzione dei microutensili: i filtri Vomat forniscono olio da rettifica finemente filtrato nella classe di purezza NAS 7 (3-5 µm) per un lungo periodo di applicazione. Garantiscono, inoltre, una regolazione precisa della temperatura del fluido lubrorefrigerante.
La costante tendenza alla miniaturizzazione dei dispositivi e dei componenti in vari settori industriali richiede l’uso di utensili estremamente piccoli e di alta precisione nei processi di fabbricazione. Per rettificare in modo affidabile nella produzione su larga scala punte, frese, calibri, con i loro gambi sottilissimi e le loro geometrie di alta precisione, le condizioni e le tecnologie di fabbricazione in combinazione a un controllo totale della qualità giocano un ruolo decisivo.
Le più moderne tecnologie di rettifica, misurazione e preparazione dei bordi, idealmente in stabilimenti di produzione a temperatura costante, si completano a vicenda in modo ottimale e consentono di ottenere mini-utensili che soddisfano i requisiti estremi dell’industria in termini di qualità superficiale e concentricità.
“Un fattore importante in questo complesso sistema di produzione è la filtrazione ultrafine dei lubrorefrigeranti”, come sottolinea Steffen Strobel, Direttore Commerciale di Vomat. Quando si rettificano i microutensili, i lubrificanti di raffreddamento contaminati o non sufficientemente filtrati possono compromettere gravemente il risultato della rettifica.
Anche minime oscillazioni di temperatura nel lubrorefrigerante rappresentano una grave minaccia per la qualità finale, in quanto possono avere un effetto negativo sul comportamento di espansione dei componenti della macchina e dei substrati degli utensili. La tecnologia dei filtri Vomat è concepita per eliminare esattamente questi fattori d’interferenza e garantire una filtrazione ottimale.
Tecnologia d’avanguardia
I filtri Vomat separano al 100% l’olio esausto da quello pulito tramite un processo a flusso pieno. In tal modo, il costruttore di utensili può lavorare sempre con lubrorefrigeranti puliti. Inoltre, gli impianti Vomat effettuano controlavaggi quando effettivamente necessario. Il grado di sporcizia di ogni singolo elemento di filtrazione viene monitorato e quando viene superato un determinato valore, viene avviato automaticamente il processo di controlavaggio.
Contemporaneamente, gli altri elementi di filtrazione assicurano l’alimentazione con olio fresco della classe di purezza NAS-7 (3-5 µm). Questo innovativo sistema di regolazione della portata dell’impianto di filtraggio consente di ottimizzare il consumo energetico e quindi di ridurre i costi operativi del processo di rettifica. Il preciso monitoraggio della temperatura dell’olio di rettifica, con una precisione di regolazione di ±0,2 K, consente di mantenere costanti le temperature ottimali dei fluidi lubrorefrigeranti.
“Se il produttore di utensili ha intenzione di affidarsi alle più recenti tecnologie di rettifica per microutensili, non può fare a meno di una microfiltrazione orientata al futuro. Solo in questo modo è possibile ottenere l’alta qualità richiesta dall’industria”, conclude Strobel.
Nella rettifica di microutensili, i vantaggi strutturali dei filtri Vomat, in particolare l’elevata precisione di regolazione e l’accurato monitoraggio della temperatura dell’olio di rettifica, svolgono un ruolo importante per una produzione affidabile e con risultati riproducibili.