Massima pulibilità e igiene delle apparecchiature e degli ambienti sono i principali requisiti nel settore della lavorazione dei prodotti alimentari, dove il rischio di contaminazione dei preparati deve essere ridotto pressoché a zero per la salute e sicurezza dell’uomo. Tuttavia, questi requisiti hanno un ruolo di primaria importanza anche in altri settori industriali, dalla tecnologia medicale all’industria farmaceutica, alla produzione di vernici a dispersione.
Quasi ovunque oggi l’obiettivo è realizzare prodotti senza additivi e conservanti, e questo richiede ambienti di produzione con un alto livello di igiene.
In genere, la maggior parte dei componenti e degli accessori presenti sulle macchine e sulle attrezzature industriali in questi ambienti sembra essere sufficientemente distante dalle aree di lavoro critiche, ma spore di microrganismi disperse nell’aria sono in grado di diffondersi rapidamente e anche sulle superfici lontane. Dai più piccoli angoli remoti si possono sviluppare contaminazioni di intere linee di produzione.
La nuova linea Hygienic Design di Elesa consiste in una gamma di componenti standard che offrono la possibilità di raggiungere livelli di igiene ottimali con un grado di probabilità di contaminazione minimo, e la rispondenza a standard molto elevati in materia sanitaria come il 3-A, le linee guida EHEDG e DGUV.
In aggiunta ai più tradizionali componenti come le maniglie, i volantini, le manopole, le leve di serraggio, i piedini di livellamento, compresi di dadi e viti di fissaggio a terra, oggi la gamma “Hygienic Design” si arricchisce con chiusure a leva, pistoncini di posizionamento a molla e distanziatori.
Una gamma in crescita!
Diversi sono i tipi di acciaio inossidabile AISI impiegati per le svariate tipologie di componenti: dall’AISI 316L al 304, includendo anche il CF8, con diverse finiture superficiali, come mat da sabbiatura o lucidatura a specchio, con massima rugosità superficiale, che rimane al di sotto di Ra 0,8 μm, in modo che le particelle di sporco non possano depositarsi e possano essere rimosse in modo sicuro durante la pulizia.
Particolarmente importanti sono anche le guarnizioni di tenuta in gomma sintetica H-NBR o EPDM, conformi a FDA, che consentono di sigillare la parte interna dei meccanismi dall’ambiente esterno, impedendo l’accesso di impurità. Assenza di cavità e recessi, e geometrie a grandi raggi d’angolo, impediscono aderenze di impurità e ne facilitano la pulizia.
Le guarnizioni di tenuta in H-NBR e in elastomero EPDM sono state testate mediante un software di simulazione per provare la conservazione del grado di igienicità dopo il montaggio, dimostrando che esse aderiscono perfettamente alle superfici e svolgono quindi la loro funzione a lungo termine.
I componenti della linea “Hygienic Design” facilitano le operazioni di pulizia che possono essere eseguite più velocemente mediante metodo “Clean in Place”, con impatti a lungo termine sul livello di efficienza dell’intero impianto.