Un’installazione della linea Infinity di AIGNEP.
Infinity di AIGNEP rappresenta un innovativo trend nel mercato della distribuzione dell’aria compressa. Si tratta di una linea di soluzioni di alta qualità, completamente Made in Italy, composta da raccordi metallici e tubazioni in alluminio.
di Alfonso Pinna
AIGNEP S.p.A., azienda di Bione, in provincia di Brescia, dedicata al settore fluidodinamico, fa parte dal 1992 del Gruppo Bugatti, iniziando così la sua “missione pneumatica” per diventare poi sempre più competitiva nel mercato dell’automazione. Dal 2016 l’azienda bresciana si sta muovendo in cinque direzioni per quanto riguarda la produzione: connessioni, giunti automatici, automazione, Infinity (rete di tubi in alluminio per la distribuzione dell’aria) e Fluidity (valvole di controllo dei fluidi). In questo modo i clienti hanno a disposizione soluzioni complete e versatili per ogni tipo di applicazione.
Per quanto riguarda Infinity, che rappresenta un trend innovativo nel mondo della distribuzione dell’aria compressa, AIGNEP ha lanciato il nuovo diametro di 168 mm per i raccordi della linea dedicata a installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto. Un ampliamento di gamma che si inserisce nel mercato incontrando le diverse esigenze del settore in termini di dimensione dei tubi, con prodotti dalle alte performance e soprattutto di alta qualità.
La linea Infinity è infatti uno dei fiori all’occhiello della proposta di AIGNEP e leader nelle reti industriali per fluidi. Questa è composta da una serie di tubazioni in alluminio laccato, raccordi in metallo a innesto rapido che garantiscono robustezza e performance e disponibilità di diametri diversi: 20, 25, 32, 40, 50, 63, 80, 110 e 168. La gamma è stata ingegnerizzata e prodotta in Italia da AIGNEP nel 2000, con l’obiettivo di rispondere adeguatamente alle sempre più incalzanti richieste del mercato orientate alla dotazione di impianti tecnologicamente avanzati e diversi rispetto a quelli vigenti.
La gamma Infinity rappresenta un trend innovativo nel mondo della distribuzione dell’aria compressa.
APPLICAZIONI DIVERSIFICATE
Gli ambiti di applicazione e distribuzione della linea sono tutti collegati all’attività industriale, in diversi settori: industria alimentare, Food & Beverage, Automotive, officine/carrozzerie di riparazione, energia, estrazione mineraria, settore ferroviario, trasporto e aerospaziale, industria metalmeccanica, industria chimica, industria della trasformazione della plastica, industria della trasformazione e produzione tessile, laboratori e settore farmaceutico, industria della trasformazione del tabacco, cantieristica navale.
Tutta la linea Infinity è stata testata per rispondere alla norma ISO 8573 classe 1.1.1, relativa alla qualità dell’aria. Le installazioni realizzate con sistema Infinity sono a basso impatto ambientale, rispetto alle tubazioni in acciaio zincato o materiali plastici, e ottengono circa il 30% in più di flusso.
L’impianto Infinity è ottimale per la salvaguardia degli apparecchi pneumatici e non contamina il fluido con ruggine o altre particelle solide, oli, grassi... Inoltre, è completamente silicon-free, un requisito importante per applicazioni come la verniciatura.
ADEGUAMENTO ALLE NORME E ALTRI VANTAGGI
Infinity risponde anche a molte normative tra cui ASME B31.3 e ASME B31.1. Le norme ASME indicano i requisiti minimi per progettazione, materiali, fabbricazione, collaudo e ispezioni degli impianti di tubazione nell’ambito di stabilimenti industriali. Inoltre, soddisfa i requisiti di legge relativi ai tubi sotto pressione conformemente alla Direttiva europea per le apparecchiature a pressione 97/23/CE.
Un ulteriore vantaggio di Infinity è che la possibile condensa che si può creare non raggiunge mai il punto di prelievo, grazie alle derivazioni di calata che rappresentano uno dei tanti brevetti firmati AIGNEP.
Un aspetto importante che ne deriva è la mancanza di corrosione e ruggine su apparecchiature e strumenti collegati, così da rendere Infinity l’alternativa moderna e perfetta rispetto ai vecchi impianti in acciaio zincato.
L’azienda offre, infine, supporto e assistenza per diversi servizi, oltre che formazione agli installatori e alle loro squadre per la parte del montaggio. AIGNEP, con la linea Infinity, rappresenta un punto di riferimento per il settore fluidodinamico, con una serie di proposte innovative che rappresentano il know-how dell’azienda nel settore. La gamma, ampliata con l’inserimento del diametro di 168 mm, è uno dei prodotti top dell’azienda, con performance di applicazione molto alte, che permettono ad AIGNEP di rispondere a tutte le esigenze del mercato in tema tubazioni e impianti. ©TECN’È
Per quanto riguarda Infinity, AIGNEP ha lanciato il nuovo diametro di 168 mm per i raccordi della linea dedicata a installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto.