Compact Rail è un sistema di guide lineari a cuscinetti in acciaio trafilato a freddo, con piste di rotolamento temprate a induzione e rettificate, capace di gestire il disallineamento delle superfici di montaggio.
Rollon presenta al mercato i primi prodotti oggetto di redesign: Compact Rail, con una versione Plus, e i gli attuatori delle famiglie Plus System e Smart System. Nuove e concrete opportunità per progettisti e designer industriali.
di Pamela Pessina
Performance crescenti e attenzione ai dettagli per soddisfare le esigenze delle imprese manifatturiere grazie a un’estetica funzionale e ricercata. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono i primi prodotti oggetto di un redesign tecnologico ed estetico da parte di Rollon, multinazionale punto di riferimento nel Linear Motion, che ha intrapreso un nuovo percorso che prevede l’offerta di prodotti gradevoli alla vista, perfettamente integrabili nel design di fabbrica e, allo stesso tempo, performanti dal punto procedurale ed economico.
Compact Rail Plus è un nuovo modello che si affianca ai prodotti tradizionali della famiglia e che monta cuscinetti a doppio giro di sfere e utilizza un profilo a “C” con piste di rotolamento convesse. Ciò si traduce in un incremento delle capacità di carico, a parità di taglia, fino al 170% in direzione assiale e 65% in direzione radiale e in una maggiore rigidezza del profilo stesso.
UNA NUOVA ERA
Il redesign è l’inizio di una nuova era che segue un periodo di importanti acquisizioni. Roberto Toniolo, Chief Marketing Officer dell’azienda sottolinea: “Rollon ha puntato sull’espansione del portafoglio prodotti nel moto lineare aumentando la gamma di produzione interna, attraverso l’ufficio di ricerca e sviluppo,e attraverso varie acquisizioni, tra cui tre dei principali attori italiani: TMT, Hegra e Tecnocenter”. “Con il redesign estetico e tecnologico abbiamo dato una nuova ‘veste’ alla linea di prodotti di diverse provenienze”, prosegue Toniolo. “L’intento è semplificare il prodotto andando incontro alle esigenze progettuali. Il mercato chiede sempre più soluzioni finite e integrate meccanicamente”.
“Quello che distingue Rollon sul mercato è la stretta collaborazione con i clienti, tesa a individuare le reali necessità di produzione grazie a un percorso di collaborazione che coinvolge il nostro engineering che, attraverso una consulenza tecnica, è in grado di sviluppare soluzioni ad hoc che soddisfino le particolari esigenze del cliente”, sottolinea ancora Toniolo.
Importanti novità tecniche e un nuovo design per gli attuatori Rollon delle serie Plus System (nei modelli ELM e ROBOT) e Smart System (E-SMART e R-SMART) che diventano i primi prodotti di questa linea a prendere parte al progetto di redesign tecnologico ed estetico dell’intera gamma di soluzioni Rollon. Nell’immagine E-SMART.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DESIGN
Nel cammino di redesign delle diverse linee di prodotto intrapreso da Rollon, tra i primi prodotti ripensati complessivamente, sia sotto un punto di vista tecnologico sia estetico figurano la nuova Compact Rail, con una versione Plus, e i nuovi attuatori delle famiglie Plus System e Smart System.
La novità principale riguarda la nuova versione dello storico prodotto Rollon, ovvero Compact Rail, la guida lineare a cuscinetti, in acciaio trafilato a freddo, con piste di rotolamento temprate a induzione e rettificate, la cui caratteristica principale è la gestione del disallineamento. “Combinando guide e cuscinetti con differenti geometrie”, commenta Andrea Tosi, Chief Technical Officer di Rollon, “Compact Rail è, infatti, in grado di compensare il disallineamento assiale fino a 3,9 mm e quello radiale fino a un angolo di ±2°”.
La nuova Compact Rail garantisce grande affidabilità in ambienti sporchi, è resistente alla corrosione (può essere trattata con RollonAloy, zincatura elettrolitica passivata, nichelatura, zincatura ISO 2081), e garantisce lunga durata di esercizio, grazie alla tempra a induzione effettuata sulle piste di rotolamento, dinamiche elevate, solidità e robustezza garantite dal cursore in acciaio e numerose altre migliorie che le consentono di essere impiegata in svariate applicazioni.
“La nuova versione Plus”, riprende Tosi, “garantisce ulteriori incrementi di performance, grazie alla dotazione di cuscinetti a doppio giro di sfere e nuove guide con piste di rotolamento convesse, che garantiscono maggiore rigidità, con un incremento delle capacità di carico fino a +170% in direzione assiale e +65% in direzione radiale. Tutte lenuove Compact Rail, inoltre, offrono nuovi cursori in acciaio dotati di tergipista autocentranti, sistema di lubrificazione integrato nei tergipista con un feltro a lento rilascio e accesso frontale per l’ingrassaggio, tenute laterali a protezione dei componenti interni e copertura superiore per impedire manomissioni accidentali dei perni volventi fissi”.
Per entrambe le famiglie di attuatori Plus System (nei modelli ELM e ROBOT) e Smart System (E-SMART e R-SMART è garantita l’intercambiabilità dimensionale e di montaggio tra vecchie e nuove versioni, mantenendo inalterate tutte le performance oggi erogate. Nell’immagine il modello ELM.
ATTUATORI SMART
Dal punto di vista degli attuatori, l’innovazione tecnologica e di design riguarda i prodotti ELM e ROBOT della famiglia Plus System e i corrispondenti E-SMART e R-SMART della gamma Smart System.
Per quanto concerne la famiglia Plus System, ovvero gli attuatori lineari protetti con profilo in alluminio anodizzato, struttura autoportante e trasmissione a cinghia dentata, le principali novità riguardano l’introduzione delle testate ad albero cavo, in sostituzione di quelle con montaggio riduttore integrato. Grazie a questa novità, il motoriduttore può essere montato sull’attuatore direttamente dal cliente per mezzo di un calettatore, un efficientamento notevole in fatto di tempi, procedure e costi, per i clienti stessi, e una sensibile riduzione del time to market. Le aziende clienti, inoltre, possono da ora rimuovere in autonomia la cinghia di copertura grazie a un sistema di sgancio rapido del blocchetto integrato nella flangia che collega profilo e testata dell’attuatore. Dal punto di vista estetico, i prodotti della serie Plus System sono dotati di una livrea blu, con testate raggiate e non più squadrate, dove viene apposto un logo Rollon che ricorda la testatina tergipista applicata al nuovo prodotto Compact Rail. È stata inoltre introdotta una versione aggiornata del carro con testate su due lati.
Le novità introdotte nella famiglia Plus System hanno trovato eco nella gamma Smart System, che rappresenta la famiglia di attuatori lineari – strettamente connessa alla famiglia Plus – dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente, caratterizzati da elevate prestazioni coniugate con un’attenta semplificazione costruttiva. I prodotti della serie Smart hanno oggi una cinghia di trasmissione nera e nuovi carri. Anch’essi montano nuove testate raggiate, con uno scavo che dona continuità alla linea tracciata dalla cinghia di trasmissione.
L’attuatore R-SMART della gamma Smart System.
IL VALORE DEL DESIGN
“Attraverso il redesign tecnologico ed estetico che abbiamo avviato”, conclude Roberto Toniolo, Chief Marketing Officer, “Rollon esprime sé stessa in modo univoco, valorizzando la propria identità di player internazionale nel Linear Motion, in grado di abbinare elementi di elevatissimo valore tecnico a un aspetto piacevole e in linea con i trend di design industriale. Il nostro impegno è quello di fornire ai progettisti il maggior numero di opportunità possibili e sostenerli nelle scelte che ogni giorno si trovano a compiere, offrendo loro soluzioni eccellenti e customizzate, grazie alla flessibilità produttiva unica che possiamo offrire: un combinato di processo industriale e personalizzazione artigiana in grado di recepire e trasformare in prodotto ogni esigenza del progettista. Tutte le novità, infine, non presentano alcuna difficoltà in fatto di intercambiabilità dimensionale: le aziende che desiderano acquistare e/o sostituire guide e attuatori con quelli nuovi non avranno alcun problema a farlo”.
FOCUS: L’AZIENDA IN NUMERI
Rollon è uno dei principali player nel settore del linear motion. L’azienda realizza guide lineari, telescopiche e attuatori per molteplici settori: macchine utensili, ferroviario, aeronautico, logistica, packaging e medicale, conta oggi 700 dipendenti, 30.000 m2 di stabilimenti e 9 sedi locali in tutto il mondo tra India, Giappone, Cina, Stati Uniti, Russia, Italia, Germania Francia e Inghilterra, forte di una rete capillare di 180 importatori principali.
In Italia la sede di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, produce guide lineari e telescopiche e conta 320 dipendenti, un ufficio ricerca e sviluppo e un ufficio tecnico dedicato a questa famiglia di prodotti. Nel 2018, ad Arcore, è stata aperta una nuova sede dove lavorano 110 dipendenti. Grazie alla strategia di crescita degli ultimi anni, l’azienda si è affermata come provider di soluzioni sempre più complete per la movimentazione lineare, rafforzandosi nell’automazione e nella robotica.
L’attuatore ROBOT della famiglia Plus System che comprende attuatori lineari protetti con profilo in alluminio anodizzato, struttura autoportante e trasmissione a cinghia dentata.