Il sistema VLC 250 di EMAG assicura innumerevoli possibilità di utilizzo grazie all’impiego flessibile delle tecnologie più svariate. In home page: VLC 250 equipaggiata per lo skiving.
Grazie alla continuità di processo e alla produttività, la lavorazione skiving riscuote sempre più successo tra gli utenti, come valida alternativa alla brocciatura e alla stozzatura. Per ottenere una qualità impeccabile, macchina e utensili devono essere perfettamente adeguati l’una all’altro ed EMAG è riuscita a integrare questo processo in un tornio standard.
di Markus Isgro (*)
Combinando la dentatura a creatore e la stozzatura in un processo di dentatura continua ad avanzamento assiale è possibile farsi un’idea di cosa sia lo skiving. Questo processo non rappresenta di per sé una novità, ma continua a essere una tra le lavorazioni con le migliori prestazioni, caratterizzato da elevate velocità di taglio. Ciò è reso possibile dalla disposizione obliqua degli assi dell’utensile e del pezzo. Mentre la dentatura a creatore si basa sulle viti senza fine, lo skiving segue il principio di trasmissione a ingranaggi elicoidali.
Un principio molto promettente, su cui EMAG (www.emag.com) ha lavorato intensamente da oltre due anni con l’obiettivo di adattare la dentatura skiving a un tornio standard, rendendola così più accessibile ed efficiente. Fin dai primi tentativi, i risultati sono stati incoraggianti al punto tale da spingere i responsabili del progetto a concentrarsi su una speciale progettazione del mandrino lato utensile e sul serraggio del pezzo. Questa operazione, in particolare, è risultata decisiva nella serie pilota ed ha convinto gli specialisti della truciolatura che fosse fondamentale basarsi su modelli standard. Per il serraggio si è fatto quindi ricorso a un mandrino a elevata coppia, appositamente modificato, mentre come sistema per produrre è stato scelto e impiegato il tornio verticale EMAG VLC 250.
Quest’ultimo è una macchina progettata per adattarsi alle più svariate tecnologie di lavorazione e che, oltre alla dentatura a creatore fino al modulo 4, può essere utilizzata come centro universale di tornitura e fresatura di alta qualità. “La possibilità di impiego universale della macchina e la produttività del processo skiving sono sicuramente importanti”, sottolinea Philipp Ruckwied, responsabile per lo sviluppo della tecnologia presso EMAG. “I nostri sforzi sono stati rivolti soprattutto al processo, ad esempio su come controllare le forze elevate che insorgono. D’altro canto ci siamo anche sentiti in dovere di fornire una qualità che fosse riproducibile e garantita”. “A Salach siamo riusciti a unire tutti questi aspetti in una soluzione altamente competitiva che integrasse il processo skiving, mantenendo quale base una macchina standard”, aggiunge Ruckwied.
Principio della lavorazione skiving. Mentre la dentatura a creatore si basa sulle viti senza fine, lo skiving segue il principio di trasmissione a ingranaggi elicoidali.
Dentatura interna realizzata tramite skiving.
Confronto tra processi di lavorazione tradizionali e skiving, con macchine concenzionali e su combinata. Operazione di tornitura e dentatura per una dentatura obliqua.
VANTAGGI NON TRASCURABILI
I clienti EMAG si occupano prevalentemente di produzione in medie e grande serie. Lo skiving, al contrario, viene attualmente utilizzato per quantità che vanno dal pezzo singolo a lotti di medie dimensioni. Nonostante questa discrepanza, a Salach si intravede un grande potenziale per questa nuova tecnologia, impiegabile, ad esempio, per tutte le dentature interne, finora realizzate tramite brocciatura o stozzatura.
Confrontato con la stozzatura, lo skiving con fattore 2 o 3 presenta indubbi vantaggi in termini di produttività e durata degli utensili. Rispetto alle operazioni di brocciatura con utensili dai costi elevati, invece, rimangono ancora molti spazi di miglioramento per quanto riguarda la durata degli utensili nella lavorazione di grandi quantità di pezzi. Per tali motivi sono soprattutto i produttori di organi di trasmissione, con lotti di medie dimensioni, a mostrare interesse per questa tecnologia, mentre l’industria automobilistica si mantiene ancora a distanza, aspettando ulteriori progressi. Una situazione destinata però ad evolvere molto presto, secondo quanto afferma Philipp Ruckwied: “Constatiamo notevoli progressi per quanto riguarda la tecnologia degli utensili. I produttori sono da tempo impegnati nello sviluppo di nuove combinazioni di substrato e rivestimento per i creatori skiving circolari”.
Un ulteriore vantaggio della dentatura skiving è la possibilità di eseguire le lavorazioni di sgrossatura e finitura in un unico serraggio. Eseguendo la tornitura nello stesso serraggio è possibile evitare problemi dovuti al cambio di serraggio, riducendo al minimo gli errori di concentricità.
Integrato su macchine standard, questo processo offre quindi notevoli vantaggi. Per tale ragione, EMAG è riuscita a concludere con successo diversi test presso clienti, ottenendo l’approvazione della serie prototipo. Per alcune macchine è già nella fase di offerta. Se i produttori di utensili riusciranno a raggiungere le dimensioni desiderate per i substrati, questo processo diventerà ben presto interessante anche per la produzione in grandi serie. Per quanto riguarda le dimensioni, EMAG è attualmente in grado di lavorare pezzi con diametri compresi tra i 70 e i 250 mm.
(*) Markus Isgro svolge la funzione Marketing & Communication presso la EMAG Holding GmbH.
Dati tecnici del sistema VLC 250 standard e dotazione necessaria per la tecnologia skiving.