I componenti di elevata qualità con cui è costruito il centro di lavoro Hurco VMX42HSi lo rendono un sistema flessibile ed affidabile.
Dal 1969 Hurco costruisce centri di lavoro, centri di tornitura e di fresatura multiasse. Con una convinzione: l’integrazione meccanica, informatica elettronica è alla base dello sviluppo tecnologico. Alta produttività, flessibilità e velocità sono le caratteristiche distintive delle soluzioni proposte, che rendono l’azienda un punto di riferimento nel mondo dei beni strumentali.
di Luigi Ortese
Il centro di lavoro VMX42HSi di Hurco (www.hurco.com) rappresenta un’interessante sintesi del profondo significato di “innovazione tecnologica” secondo la Global Company americana orientata al futuro: l’integrazione efficace di nuove soluzioni software, elettroniche, meccaniche garantisce all’utilizzatore elevata flessibilità e alta produttività.
La nuova macchina dispone di un mandrino integrale che ha tutta la potenza necessaria per lavorazioni ad alta velocità. I componenti di elevata qualità, quali le guide lineari sovradimensionate, gli encoder ad alta risoluzione e i servocomandi Direct Drive Yaskawa, ne fanno centro di lavoro rigido ed affidabile, in grado di assicurare precisione di lavoro e lunga durata. Inoltre, per ridurre le vibrazioni, le guide sono incuneate nel telaio, invece di essere semplicemente appoggiate su una superficie lavorata a macchina.
La velocissima torretta cambia utensili velocizza le lavorazioni, insieme alla tavola sul’asse Y maggiorata, che concede maggior flessibilità nella produzione in serie. Infine, le porte più grandi e l’ampia apertura sul fronte semplificano le operazioni di carico/scarico e facilitano l’acesso dall’alto tramite carroponte.
QUANDO IL CONTROLLO FA LA DIFFERENZA
La convenienza economica nella scelta di una macchina utensile a controllo numerico è influenzata da diversi fattori, quali l’affidabilità tecnica (meccanica ed elettronica) e la gestione della macchina stessa (il controllo numerico). Se si considera la produzione di pezzi singoli o di piccole serie, le cui forme e geometrie possono variare ampiamente, è fondamentale la lavorazione con macchine CNC.
In particolare, i controlli numerici Hurco, sia di tipo conversazionale sia ISO, si caratterizzano per l’estrema flessibilità, fulcro dei sistemi stessi, che consentono di risparmiare tempo nella programmazione dal disegno al pezzo.
Non dimentichiamo poi che fu Hurco ad introdurre nel 1976 il linguaggio conversazionale per la programmazione delle macchine utensili, aprendo la strada all’applicazione di sistemi informatici interattivi. Da allora l’azienda è sempre stata in prima linea nell’introduzione di dispositivi di controllo sempre più evoluti e raffinati.
Come testimonia l’ultimo brevetto Hurco denominato Ultimotion: Software che permette di gestire il movimento riducendo del 30-40% la durata del ciclo, migliorando nel contempo la qualità di finitura superficiale.
Particolari lavorati, ad uso dimostrativo, su macchine utensili Hurco ad alta affidabilità e di estrema precisione.
TUTTI I NUMERI DELL’AFFIDABILITÀ
Il centro di lavoro VMX42HSi, equipaggiato con controllo numerico Hurco WinMax®, ha una configurazione del tipo “tavola a croce”. Dotato di 3 assi indipendenti (asse longitudinale X di 1.067 mm; asse trasversale Y di 660 mm; asse verticale Z di 610 mm), ha un basamento in fusione di ghisa di alta qualità ed è dotato di guide riportate con pattini a ricircolo di sfere per lo scorrimento del carro (asse Y).
Sempre in fusione di ghisa il carro (dotato di guide riportate con pattini a ricircolo di sfere per lo scorrimento della tavola) e la tavola (asse X), che consentono rispettivamente di ottenere la massima rigidità torsionale e di mantenere la massima stabilità geometrica anche in presenza di carichi elevati. Altre caratteristiche: le dimensioni del basamento sono di 1.270 mm x 18 mm; le 5 scanalature a “T” sono larghe 18 mm; l’interasse tra le scanalature è di 100 mm; il carico massimo, uniformemente distribuito, è pari a 1.360 kg.
Il montante, in fusione di ghisa, assicura la massima rigidità e stabilità; è vincolato al basamento ed è equipaggiato con guide riportate con pattini a ricircolo di sfere per lo scorrimento dell’asse Z.
La testa porta mandrino, in fusione di ghisa, trasla sulle guide del montante in senso verticale; la sede è dotata di sistema automatico di condizionamento (mantenimento) della temperatura, tramite un gruppo frigorifero situato all’esterno della carenatura. La distanza tra l’asse mandrino e le guide all’asse Z è do 452 mm; la distanza tra il naso mandrino e il piano tavola è di 152 mm fino a 762 mm.
Il mandrino, del tipo “a cartuccia”, ruota su cuscinetti ceramici ABEC-7 di alta precisione a contatto obliquo. La velocità di rotazione al mandrino è di 18.000 giri/min; la potenza massima è pari a 35 kW, mentre la coppia massima è di 119 Nm a 2.800 giri/min; l’attacco e la forma del cono utensili è di tipo HSK 63. Per quanto riguarda l’avanzamento degli assi, la velocità di rapido agli assi X, Y è di 0-45.000 mm e la velocità di rapido all'asse Z è di 0-40.000 mm. Il cambio utensili automatico ha 40 posti, mentre l’impianto pneumatico (che alimenta il dispositivo idraulico di bloccaggio-sbloccaggio utensile e gli attuatori del cambio utensile automatico) è costituito dal gruppo filtro-regolatore-lubrificatore (FRL). L’impianto di adduzione del liquido refrigerante, infine, è costituito dalla vasca di raccolta del liquido, da un’elettropompa e da tubazioni per l’invio del liquido al mandrino.
PRIMO PIANO SUL CONTROLLO
Tutti i centri di fresatura e tornitura Hurco sono equipaggiati con controllo numerico proprietario Hurco WinMax®, compatibile con i codici di programmazione ISO tipo Fanuc. Concepito per semplificare la programmazione a bordo macchina, questo controllo offre la possibilità di utilizzare un metodo di programmazione interattivo, in cui l’operatore dialoga con il controllo stesso tramite un linguaggio conversazionale, anch’esso proprietario Hurco, che usa termini in lingua italiana per una maggiore facilità di apprendimento e di utilizzo.
Il controllo numerico WinMax® nella versione Dual è costituito da due monitor a colori da 12”, una tastiera alfanumerica comprendente i tasti-funzione, un pannello frontale che include i potenziometri assi e mandrino e i tasti modalità macchina, il volantino elettronico remotabile, una penna ottica tipo “stilo” e l’unità logica montata nella cabina elettrica. Lo schermo sinistro, a tecnologia “touch-screen”, permette la selezione delle diverse voci del menu di programmazione direttamente sul video, realizzato in uno speciale materiale, particolarmente indicato per l’uso in ambienti aggressivi.
Lo schermo destro, invece, è dedicato totalmente alla visualizzazione grafica del programma del pezzo. La tastiera numerica consente l’esecuzione di operazioni direttamente durante l’immissione dei dati. Vi sono, infine, quattro pulsanti per la selezione di altrettante modalità CNC e altri pulsanti generici per la navigazione tra campi e menu. Ergonomia e design rendono immediato e semplice l’impiego della consolle.
Per provare il controllo Hurco è possibile contattare telefonicamente l’azienda allo 02 9000604702 90006047, o tramite l’indirizzo hurco@hurco.it, e richiedere una DEMO gratuita. Visitando il sito www.hurco.com/it alla sezione eventi è possibile, inoltre, trovare le date e i luoghi delle tappe di un tour dimostrativo previsto dall’azienda.
Tutti i centri di fresatura e tornitura Hurco sono equipaggiati con il controllo numerico proprietario Hurco WinMax®.