Le soluzioni di EATON per il settore ferroviario permettono ai costruttori di treni, ai proprietari di infrastrutture e agli operatori ferroviari di creare un futuro più sostenibile.
Azienda leader nel settore della gestione dell’alimentazione, EATON aiuta il mondo a sfruttare l’energia elettrica, fluida e meccanica in modo più affidabile, efficiente, sicuro e sostenibile. Recentemente, la società ha “vissuto” la tappa italiana del “Mobile Technology Day”, evento finalizzato in particolare al settore ferroviario, illustrando le proprie competenze e tracciando i binari dell’innovazione futura.
di Leo Castelli
Recentemente, EATON (www.eaton.it) ha organizzato il roadshow “Mobile Technology Day” è dedicato a oltre 35 importanti gestori di ferrovie, produttori di materiale rotabile e OEM in Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Protagonista del “Mobile Tech Day” è un truck di ultima generazione brandizzato Eaton, con cui l’azienda presenta l’intera gamma di soluzioni elettriche e idrauliche, in grado di aiutare i costruttori di treni, i proprietari di infrastrutture e i gestori di ferrovie a migliorare la sicurezza, favorire la redditività e ottimizzare l’affidabilità.
“L’obiettivo del Mobile Tech day è dimostrare come il team di progettisti di applicazioni elettriche e idrauliche di EATON, insieme ai suoi partner specializzati, collabora con successo con il settore ferroviario italiano per essere all’altezza di queste sfide”, ha affermato Marco Bellotti, Responsabile Marketing di EATON Italia. “Noi aiutiamo i nostri clienti a costruire treni migliori e più sicuri, diminuendo il costo totale di gestione, riducendo i rischi e aumentando la sicurezza”.
“Per noi è essenziale sfruttare i trent’anni di esperienza nel settore per sviluppare soluzioni innovative per i nostri clienti e far avanzare il settore verso un futuro sostenibile”, ha aggiunto Mauro Mezzina, Regional Sales Manager di Fluid Power di EATON.
Con oltre trent’anni di storia in questo comparto, la società aiuta infatti i propri clienti nel costruire treni migliori e più sicuri. A fronte delle crescenti sfide poste dal settore ferroviario – riduzione dei tempi di inattività, incremento della produttività, miglioramento della sicurezza e della protezione, sostenibilità e, ultimo, ma non per importanza, comfort e sicurezza dei passeggeri –, EATON è impegnata con forti investimenti in innovazione per “alimentare” un comparto che, in Italia, solo per materiale rotabile, segnalamento ed elettrificazione, vale 1.281 milioni di euro (Fonte: Assifer, dati anno 2014).
La Divisione elettrica di EATON è un leader globale esperto nella distribuzione di energia e protezione dei circuiti, protezione tramite alimentazione di emergenza, controllo e automazione, illuminazione e sicurezza, soluzioni strutturali e dispositivi di cablaggio, soluzioni per ambienti difficili e pericolosi e servizi d’ingegneria. Con le sue soluzioni globali, EATON si propone di risolvere le più complesse sfide odierne nell’ambito della gestione dell’energia elettrica.
Il roadshow “Mobile Technology Day” di EATON è dedicato a oltre 35 importanti gestori di ferrovie, produttori di materiale rotabile e OEM in Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.
L’ELETTRIFICAZIONE DEL SETTORE FERROVIARIO
In concomitanza con gli eventi “Mobile Technology Day”, EATON ha presentato un whitepaper dal titolo “Energising a sustainable rail system” (Alimentare un sistema ferroviario sostenibile). Il whitepaper verte sulle sfide derivanti dalla scelta di un sistema elettrico moderno di media tensione, un campo della tecnologia elettrica in cui negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi.
“Secondo le riflessioni più recenti in ambito ferroviario, i proprietari di infrastrutture dovrebbero investire in nuove tecnologie più affidabili ed efficienti dal punto di vista delle risorse e concentrarsi, più di quanto non sia mai avvenuto in passato, sul monitoraggio delle condizioni delle infrastrutture e della manutenzione per rendere il sistema più affidabile ed efficiente in termini di costi”, ha dichiarato Delphine Clement, Segment Manager del settore ferroviario di EATON per la regione EMEA.
“I proprietari delle infrastrutture stanno costruendo infrastrutture intelligenti, monitorate autonomamente, in tempo reale, che offrono alti livelli di efficienza energetica, riducendo l’impatto ambientale. Il migliore quadro di distribuzione di media tensione, utilizzato nei sistemi a 24 kV, si riflette in questo obiettivo, riducendo gli interventi in loco da parte del personale, con una manutenzione semplificata che riduce anche i tempi d’inattività”, ha aggiunto Clement.
“Energising a sustainable rail system” non tratta soltanto il tema dell’efficienza in termini di energia e risorse, ma anche i più radicati timori circa i pericoli derivanti dall’impiego del gas SF6 nei quadri di distribuzione di media tensione cui, nel corso degli anni, EATON ha costantemente dato voce. In questo whitepaper, l’Autore, Bert ter Hedde, analizza le motivazioni tecniche per cui l’impiego del gas può essere ritenuto incentrato su logiche ormai superate e presenta il più moderno, sicuro ed ecologico quadro di distribuzione con interruzione in vuoto. Bert afferma: “Credo che desti molto stupore il fatto che questo settore continui a utilizzare quadri di distribuzione di media tensione con gas SF6, quando esiste un’alternativa superiore sotto molti punti di vista, incluso quello economico. Spero che questo documento spinga le menti di imprenditori e professionisti a riflettere sulle opportunità di cambiamento”.
Il whitepaper tratta anche i benefici che le “Sottostazioni Compatte” possono offrire al settore ferroviario in termini di costo totale di esercizio. “Questo whitepaper chiede ai membri del settore di fermarsi a pensare e magari considerare che l’adozione di un approccio incentrato sulla tecnologia dei quadri di distribuzione MT con interruzione in vuoto e sulle sottostazioni compatte MT/BT potrebbe essere il metodo migliore per aumentare la produttività, ridurre il costo totale di esercizio attraverso il monitoraggio remoto, migliorare la sicurezza ambientale e la sicurezza di utilizzo per il personale ferroviario. Ciascuno di questi benefici è importante di per sé ma, tutti insieme, nel prossimo futuro potranno fare un’enorme differenza per la nostra infrastruttura elettrica”, ha sottolineato Marco Bellotti.
Protagonista del “Mobile Technology Day” è un truck di ultima generazione, brandizzato EATON, in cui l’azienda presenta l’intera gamma di soluzioni elettriche e idrauliche finalizzate ad aiutare gli operatori del comparto ferroviario.
L’AFFIDABILITÀ NELLE CARROZZE FERROVIARIE
In occasione del “Mobile Techology Day”, la società leader per la gestione dell’energia ha anche pubblicato un whitepaper dal titolo “Il sistema remoto di ripristino dell’interruttore consente un risparmio di spazio efficace dal punto di vista dei costi e migliora l’affidabilità energetica dei vagoni ferroviari”. In questo documento, Alexandre Zint, Product Manager di EATON, spiega come gli operatori ferroviari possano cogliere l’opportunità di ridurre le dimensioni delle apparecchiature di bordo, nei treni nuovi e ricondizionati, aumentando il comfort dei passeggeri e lo spazio riservato ai sedili, grazie a una tecnologia per il reset remoto dei sezionatori. Quest’innovazione è anche in grado di ridurre il costo di gestione grazie alla diminuzione dei costi operativi e di manutenzione.
Delphine Clement ha affermato che: “oggi i gestori di ferrovie occupano un segmento di mercato altamente competitivo. Un contributo importante per il successo in questo mercato può essere rappresentato dal maggiore spazio ricavato nelle carrozze passeggeri, che consente di aumentare il numero dei posti, lasciare spazio a biciclette o sedie a rotelle e migliorare il comfort dei passeggeri, concedendo loro più agio. Per questo motivo, i progettisti cercano di delocalizzare e distribuire le funzioni in aree non accessibili attorno all’automotrice, sul tetto, sotto la cabina o in armadi nascosti, in modo da ricavare spazio supplementare. La tecnologia di remotizzazione dei sezionatori offre l’opportunità di ottenere questo risultato, garantendo il reset dei sezionatori senza influire sulla potenza”.
Il documento “Il sistema remoto di ripristino dell’interruttore consente un risparmio di spazio efficace dal punto di vista dei costi e migliora l’affidabilità energetica dei vagoni ferroviari” illustra i principi tecnici di funzionamento e i principali vantaggi di questa tecnologia per il settore ferroviario. Alexander, il suo autore, ha dichiarato che: “i dispositivi di reset remoto dei sezionatori offre la stessa resilienza ambientale dei sezionatori magneto-idraulici, introducendo preziose funzionalità aggiuntive. Le loro dimensioni compatte e il loro posizionamento proprio sotto le leve dei sezionatori liberano spazio prezioso, precedentemente occupato dalle unità a vite senza fine utilizzate nelle altre tecnologie di sezionamento remoto. Questo risparmio di spazio è essenziale poiché consente all’apparecchiatura dell’interruttore di essere posizionata sul tetto o sotto il corpo delle carrozze del treno, aumentando lo spazio riservato ai sedili e migliorando il comfort dei passeggeri”.
“Un altro vantaggio essenziale è la capacità del sezionatore remoto di eseguire un reset in millisecondi, anziché nei 5-6 s richiesti dai dispositivi di reset a vite senza fine. Questo previene gli archi elettrici, protegge i contatti del sezionatore e allunga la vita del sezionatore stesso”, ha commentato Marco Bellotti.
EATON propone una nuova gamma di tubi idraulici flessibili per il settore ferroviario europeo conformi alla nuova normativa di sicurezza relativa alla resistenza al fuoco EN45545-2.
FLESSIBILI AD ALTE PRESTAZIONI
Sempre restando in tema di innovazioni in ambito ferroviario, EATON ha introdotto sul mercato la nuova gamma di tubi idraulici flessibili per il settore ferroviario europeo, conformi alla nuova normativa di sicurezza relativa alla resistenza al fuoco EN45545-2, nonché alle norme comuni EN854 (2TE) e EN857 (1SC/2SC). La norma EN45545-2 sostituisce le attuali norme di sicurezza nazionali sulla resistenza al fuoco (NF F16-101, BS 6853, DIN 5510 e UNI CEI 11170). Le applicazioni tipiche del settore ferroviario, sono le tubazioni idrauliche a bordo del treno, freni pneumatici, tubi di mandata sabbia e sistemi di comando delle porte.
EATON offre una varietà di tubi certificati EN 45545-2 che vanno dai tubi con treccia sia tessile che metallica a quelli spiralati, ai tubi flessibili per aria condizionata, con guaina di protezione al fuoco.
“Per garantire l’interoperabilità del materiale rotabile in tutta Europa, è stata definita una nuova norma di sicurezza internazionale relativa alla resistenza al fuoco EN45545-2 in sostituzione delle diverse normative nazionali, in particolare per la Francia, il Regno Unito, la Germania e l’Italia”, ha spiegato Dimitar Atanasov, Product Marketing Manager di EATON. “Mentre diversi produttori aggiungono solo una guaina di protezione al fuoco, EATON ha qualificato la maggior parte dei suoi tubi flessibili per aiutare i propri clienti a risparmiare sui costi e mantenere lo spazio minimo necessario per il passaggio del tubo”.
I tubi flessibili EATON con rinforzo tessile e con trecce metalliche ad alte prestazioni, per il settore ferroviario, soddisfano i rigorosi requisiti del livello di rischio R22 HL2 e R23 HL3. La serie di tubi ferroviari con costruzione 1SC, 2SC e 2TE sono già disponibili con certificazioni R22/HL2 e R23/HL3. I seguenti tubi ferroviari saranno disponibili sul mercato in futuro: costruzione 2SC nelle dimensioni -20/-24/-32, con anche la possibilità di essere certificati R22/HL3 e R23H23. Ciascun tipo di flessibile è stato testato indipendentemente secondo ISO4589-2 (indice di ossigeno), ISO5659-2 (densità dei fumi) e NF X 70-100-1 e -2 (tossicità dei fumi). Le temperature di funzionamento variano da -40 °C a +125 °C.
Il flessibile EC045 2TE è anche conforme alla norma EN854 ed è disponibile dal size -3 al -16, con valori di pressione di esercizio (WP) compresi tra 80-40 bar e con un fattore di sicurezza tra la pressione di scoppio e la WP di 4 a 1. Inoltre, questo flessibile è omologato con i raccordi EATON della serie OTC.
I flessibili EC112 (1SC) e EC212 (2SC) sono inoltre conformi alla norma EN857 e sono disponibili nei sizes dal -4 al -16, con valori di pressione di esercizio compresi tra 225 e 88 bar (1SC) e 400-165 bar (2SC), entrambi con un fattore di sicurezza tra scoppio e WP di 4 a 1. Come opzione per il tubo 2SC, sono disponibili, su richiesta, i sizes -20/-24/-32. Grazie al raggio di curvatura ridotto, offrono una maggiore flessibilità nell’applicazione rispetto ai flessibili analoghi. Inoltre, sono entrambi omologati con i raccordi con boccola pre-montata per tubazioni flessibili non-skive della serie EATON TTC, permettendo così un facile assemblaggio.
Le soluzioni di EATON in ambito ferroviario migliorano la sicurezza, favoriscono la redditività e ottimizzano l’affidabilità.