Genesis di System Ceramics, grazie alla gestione completamente digitale, consente di rispondere alle attuali esigenze produttive delle lastre.
Genesis di System Ceramics è l’innovativo sistema di decorazione tridimensionale che permette di realizzare lastre ceramiche decorate in massa con controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate, ottenendo effetti estetici di altissimo livello.
di Marco Guerra
È un dato di fatto che le grandi lastre abbiano definitivamente proiettato la ceramica su una dimensione che va oltre le soluzioni per pavimenti e rivestimenti, complice anche l’altissimo livello funzionale ed estetico raggiunto.
System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, è uno dei player di eccellenza nella filiera produttiva del comparto, e ha fornito input indispensabili anche per l’affermazione dei grandi formati. Lo ha fatto tracciando una strada che guarda alla proposta di una soluzione di processo per la produzione di lastre con vena passante. Un percorso che include le sue più innovative tecnologie, tutte interconnesse in modo univoco per consentire un risultato finale di gran lunga tra i più competitivi in termini di funzionalità ed estetica.
Le lastre così ottenute, infatti, si pregiano di un livello di definizione a tutta massa, di resistenza e durevolezza nettamente superiori e quindi di una versatilità e di una flessibilità d’utilizzo che consentono al gres porcellanato di assurgere a tutti gli effetti a elemento compositivo per extra settori che guardano al mondo dell’arredamento e del design.
Eye-tron, sistema di visione dotato di telecamere Full View, installato dopo l’uscita dalla pressa scansiona il pezzo e rileva l’esatta posizione della vena passante ottenuta con Genesis.
GENESIS E L’EFFETTO TRIDIMENSIONALITÀ
Da questi presupposti nasce Genesis, soluzione che parte dall’origine della materia ceramica e, in qualche modo, ne traccia un nuovo percorso verso il mondo del countertop, dei piani da lavoro, dei top da cucina e di tutti quegli utilizzi in ambito di arredamento che richiedono l’effetto tridimensionalità.
La sua peculiarità risiede in una gestione completamente digitale, con un concept estremamente versatile e integrabile che consente di rispondere alle attuali esigenze produttive delle lastre e che, da un punto di vista tecnico, garantisce infinite possibilità estetiche.
La tecnologia Genesis opera all’interno della massa stessa del prodotto ceramico nel preciso istante in cui prende forma.
Di dimensioni ideali per uno spazio di installazione ridotto, Genesis si integra perfettamente con Superfast, la pressa di System Ceramics, tanto da poter essere quasi definita un “ibrido” a metà tra un elemento della pressatura e una stampante digitale. Si basa su un sistema di decorazione tridimensionale a tutta massa, con controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate colorate - siano esse colorate a umido o a secco, o siano eventuali miscele “sale e pepe” - nei diversi punti scelti della lastra, a seconda della grafica impostata.
Il suo funzionamento si basa sulle performance della testina per polveri che, non prevedendo alcun organo di movimento, garantisce alti valori di affidabilità e di velocità di risposta. Genesis è installata in alimentazione al nastro della pressa, quindi opera all’interno della massa del prodotto ceramico nel momento in cui prende forma. È la gestione digitale del processo di stesura che consente di ottenere effetti adatti alla realizzazione di estetiche materiche di altissimo livello come marmi e pietre naturali, dal design complessivo più ricco e ad alto contenuto tecnico.
Genesis si colloca fra il ciclo di pressatura e quello digitale, tra la ceramica di lastre evolute e il design più ricercato.
INTEGRAZIONE CON CREADIGIT INFINITY
Il raggiungimento di questo standard elevato avviene per merito del processo di sincronizzazione con i sistemi di decorazione e, quindi, con la grafica applicata in digitale. Un risultato reso possibile della perfetta integrazione con Creadigit Infinity, la pietra miliare della decorazione digitale di System Ceramics, dotata a sua volta del sistema di visione evoluto Creavision e-view, e con il nuovo Eye-tron che, dialogando in tempo reale con la stampante digitale, consente proprio la perfetta sincronizzazione della grafica di superficie con gli effetti full-body.
System Ceramics ha dunque ancora una volta tradotto in tecnologia d’avanguardia un sistema che rivoluziona l’estetica della ceramica d’arredo e ne amplia il potenziale commerciale in modo esponenziale.
Genesis crea la decorazione tridimensionale in massa con il controllo digitale dello scarico delle polveri atomizzate.
FOCUS SUL GEODESIGN
Fondamentale per la nascita di Genesis anche l’importante esercizio di geodesign, realizzato in collaborazione con Tosilab, design hub specializzato nello studio delle tendenze. Per consentire attivamente a produttori di fama mondiale di entrare in un mercato con prodotti altamente competitivi, System Ceramics ha investito tempo e risorse nell’analisi dei materiali naturali, del loro carattere geologico, delle dinamiche evolutive che ne definiscono venature e texture.
Solo attraverso questa indagine preliminare e contestuale, System Ceramics è potuta arrivare alla presentazione di Genesis come tecnologia completa ed efficace, pronta ad accogliere e a dare voce concreta allo spirito innovativo industriale di quanti desiderano esplorare la ceramica nella sua reale tridimensionalità non solo strutturale, ma anche e soprattutto sfruttarne l’enorme potenziale commerciale.
Con il nuovo approccio d’insieme di System Ceramics la qualità diventa un driver essenziale per una produttività d’eccellenza che porta la ceramica e le lastre oltre le frontiere della tecnologia attuale e spinge gli orizzonti del comparto ceramico italiano verso il futuro. ©TECNeLaB
Un esempio di prodotti finiti con la tecnologia Genesis.