Per il prossimo biennio 2022-2023 MCM MCM S.p.A. Machining Centers Manufacturing si pone l’obiettivo di raggiungere un fatturato tra i 100 e i 120 milioni di euro. Il traguardo permetterà all’azienda piacentina di tornare e superare i livelli di fatturato raggiunti nel periodo pre-pandemia, dopo la fisiologica contrazione che tutto il mercato ha subito nel corso del 2020 e del 2021.
Negli ultimi due anni, MCM ha concentrato i propri sforzi nella Ricerca & Sviluppo, storico plus riconosciutole dal mercato, attraverso il restyling della linea di centri di lavoro Clock EVO. Un percorso iniziato con la presentazione di Clock 800 EVO nel corso della BI-MU 2020 e completato con la presentazione di Clock 1200 EVO multipallet a EMO MILANO 2021.
Gli interventi di miglioramento della gamma hanno interessato il design esterno delle macchine, l’ergonomia con il conseguente contenimento dell’ingombro a terra, fino alla semplificazione dell’utilizzo e della manutenzione, per arrivare all’adozione di componenti digitali in una logica di ecocompatibilità e risparmio energetico.
MCM punta a crescere soprattutto attraverso due linee strategiche. La prima riguarda la formazione e l’ampliamento dell’organico per accompagnare il trend di crescita dell’azienda. L’altra linea riguarda l’ambizione di ampliare i mercati di sbocco, primo tra questi il rilancio della presenza sul mercato americano. Nel frattempo, continua il buon riscontro sui mercati italiani, europei ed extraeuropei.
MCM punta a crescere attraverso diverse linee strategiche, come il proseguimento nel restyling della gamma, la formazione e l’ampliamento dell’organico per accompagnare il trend di crescita dell’azienda, il rilancio della presenza su mercati strategici come quello statunitense. Attualmente continua il buon riscontro sui mercati italiani, europei e asiatici.