Monzesi (www.monzesi.eu), costruttore di rettificatrici senza centri, e Steel Motion (www.steelmotion.it), produttore alimentatori di barre, hanno stipulato una partnership per la distribuzione commerciale congiunta di propri prodotti: il tutto all’insegna dell’elevato livello qualitativo e della perfetta interconnessione dei sistemi costruiti.
La collaborazione è stata estesa anche alle raddrizzatrici di barre e tubi, altra soluzione offerta da Steel Motion, ma in questo caso entra in gioco l’esperienza di IVE, azienda leader della famiglia Monzesi nella raddrizzatura per conto terzi di tubi e barre, sia di piccole che grandi dimensioni. IVE fornirà consulenza nei processi che portano dalla pre-raddrizzatura, core business della stessa IVE, alla raddrizzatura automatica finale, garantita dalle macchine Steel Motion.
L’operazione consente alle due aziende di concentrarsi sul reciproco core business, scambiandosi know-how. La concretizzazione delle partnership formalizza una situazione già reale sul mercato: nelle officine meccaniche da anni sono infatti già presenti rettificatrici Monzesi che adottano alimentatori di barre Steel Motion.
“La rettifica è, e resta, il nostro core business. Sentivamo da tempo la necessità di concentrare la nostra R&D sulle macchine per mantenere intatto il livello qualitativo che ci viene riconosciuto”, spiega Riccardo Pessina, Direttore Generale di Monzesi. “Cercavamo quindi un partner che potesse garantire sistemi di carico di pari livello qualitativo delle nostre rettificatrici”.
“Siamo un’azienda che realizza principalmente sistemi per alimentazione barre e già da tempo quasi tutti i nostri sistemi vengono abbinati dai clienti a macchine Monzesi”, racconta Gian Luca Bernabei, Titolare unico di Steel Motion. “Anche noi sentivamo l’esigenza di concentrarci sul nostro core business e la partnership con Monzesi ce ne offre l’occasione. Non solo, assicura un continuo e costante scambio di know-how che permette, da un lato di perfezionare l’interconnessione tra i nostri prodotti, e dall’altro di scambiarci informazioni”.
Monzesi e Steel Motion hanno già preparato dei cataloghi che racchiudono l’offerta congiunta di macchine Monzesi per la rettifica di barre abbinate ad alimentatori Steel Motion. Ai clienti è così garantita la possibilità di rivolgersi all’una o all’altra azienda per tutta l’intera gamma, con la garanzia di ottenere il medesimo prezzo da entrambe e quella di un servizio d’assistenza potenziato.
“A parte il caso in cui il cliente richieda interventi per modifiche particolari su uno dei due prodotti, che restano di competenza dei rispettivi costruttori”, indica Pessina, “per le urgenze l’assistenza di entrambe le aziende può intervenire al fine di evitare fermi macchina, in quanto i rispettivi tecnici conoscono benissimo tutti i sistemi”.
La partnership genera anche importanti vantaggi sul versante distribuzione commerciale: l’ampia presenza geografica della rete vendita Monzesi consente a Steel Motion di allargare le proprie attività in nuovi mercati, mentre la forte specializzazione nel mercato delle barre di Steel Motion permette a Monzesi di penetrare maggiormente in questo comparto.
Oltre al mercato italiano, le due aziende sono inoltre pronte per presentarsi insieme sui mercati dell’Est Europa, soprattutto in Romania e Polonia, diventati importanti poli per le acciaierie e dove Steel Motion è già ben presente. “Un altro importante obiettivo sono gli Stati Uniti”, aggiunge Pessina, “dove vogliamo agire con acquisizioni volte a rafforzare la nostra già ben consolidata presenza, forte di 800 macchine rettificatrici installate, alcune anche nel settore barre, ma senza i nostri caricatori né quelli di Steel Motion. L’offerta congiunta per il settore barre è molto competitiva per il mercato USA, sia per il prezzo sia per la qualità superiore delle soluzioni”. Le prospettive per crescere insieme nel mercato USA sono quindi ottime. Ma Monzesi e Steel Motion non si fermano qui: le due aziende, insieme, guardano infatti, a lungo termine, anche al mercato cinese.