Per fronteggiare le nuove sfide e i cambiamenti che stanno interessando il mercato internazionale, Cosmoprof Worldwide Bologna offre al settore beauty uno strumento inedito di networking e aggiornamento.
WeCosmoprof, l’evento digitale di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma dal 4 al 10 giugno, mette infatti a disposizione dei key player una piattaforma innovativa e gratuita, che unisce un software di match-making a un calendario con oltre 30 webinar ai quali partecipano diversi esperti e trend-setter per scoprire come sarà l’industria cosmetica dopo il Covid-19.
“Da oltre 50 anni, Cosmoprof ha l’onore di ospitare le aziende e gli operatori più influenti per il comparto: è grazie alla loro fiducia che la manifestazione è oggi l’evento di riferimento per il settore, nonché uno specchio del mercato globale. In questo particolare momento storico, è nostro dovere intervenire con nuove iniziative per supportare la nostra community nel difficile scenario economico attuale”, dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
“Con WeCosmoprof, il nostro obiettivo è rispondere alle necessità della filiera, utilizzando gli strumenti digitali per facilitare il contatto tra gli stakeholder internazionali. Il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA, Italian Trade Agency, unitamente alla collaborazione con Cosmetica Italia, sono basilari per la promozione e il coinvolgimento dell’intera industria”, aggiunge Calzolari.
WeCosmoprof offre ad aziende e operatori strumenti concreti per far ripartire le attività di business, utilizzando gli strumenti digitali del network Cosmoprof. Un’esperienza a tre dimensioni, che risponde alla necessità di networking, aggiornamento e formazione degli addetti ai lavori.
Il cuore di WeCosmoprof è il software di match-making della piattaforma Cosmoprof, Cosmoprof My Match, che grazie a un algoritmo studiato esclusivamente per l’evento facilita la relazione tra domanda e offerta, selezionando in breve tempo i partner più indicati per il proprio profilo di business.
È una directory digitale degli oltre 3.000 espositori di Cosmoprof, con le presentazioni di oltre 8.000 prodotti e le segnalazioni delle novità per il mercato messe a disposizione di buyer, operatori e giornalisti. Cosmoprof My Match seleziona i contenuti più rilevanti per ciascun utente e, attraverso un sistema di comunicazione interattiva, rendepossibile contattare i partner commerciali più affini.
“Per WeCosmoprof abbiamo incrementato le potenzialità di Cosmoprof My Match, così da offrire nuove opportunità di networking nel rispetto delle norme di distanziamento sociali imposte per prevenire il contagio da Covid-19. Espositori e compratori possono prendere appuntamento, anche grazie alla funzione di messaggistica interna al software, e incontrarsi in videochiamata nelle virtual rooms, dove possono analizzare più approfonditamente proposte e progetti di collaborazione”, spiega Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
Oltre alla piattaforma di match-making per le attività B2B, WeCosmoprof propone un articolato calendario di aggiornamento, con 30 webinar e contenuti digitali. L’evoluzione dell’industria cosmetica dopo l’emergenza COVID19 sarà il filo conduttore degli interventi, che vedono la partecipazione di agenzie di trend e di design, esperti di mercato e riviste di settore. I partner di Cosmotalks Virtual Series analizzerano il nuovo scenario ed evidenzierano soprattutto le opportunità del post-emergenza.
Il programma prevede anche Cosmo Virtual Stage, una sorta di palco virtuale che ospiterà sessioni dedicate al comparto Beauty Salon e Spa.
I contenuti e la piattaforma di match-making di WeCosmoprof sono a disposizione delle aziende espositrici della cinquantatreesima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma nel 2021, e degli operatori registrati al sito.