Alla fiera internazionale EMO, tenutasi ad Hannover dal 18 al 23 settembre scorsi, Porta Solutions ha come di consueto presenziato in qualità di espositore con uno stand che ha posto in mostra il fiore all’occhiello della società bresciana, il Portacenter, centro di lavoro a 3 mandrini indipendenti, unitamente a diverse soluzioni di bloccaggio pezzo, con esempi di attrezzature e pezzi realizzati.
La macchina – come detto un centro di lavoro a 3 mandrini indipendenti - è interamente progettata e costruita da Porta Solutions: il centro viene prodotto in serie e sta sostituendo i comuni centri di lavoro in batteria con un’età media dai 7 ai 10 anni.
Oltre alle macchine, Porta Solutions ha portato in EMO la propria esperienza nel settore e ha presentato un ventaglio di servizi quali lo studio dell’intero processo, di verifica, di fattibilità e di lavorazione, l’ottimizzazione di ogni singola operazione, al fine di ricavare il miglior costo pezzo, la progettazione interna delle attrezzature, l’impiego di utensili all’avanguardia.
Porta Solutions ha proposto anche il servizio “Test Drive” che offre al cliente la possibilità di provare il macchinario prima di firmare il contratto, appurare se il tempo ciclo che viene presentato nella pratica di studio è veritiero, apportare modifiche in tempo reale, prima ancora di acquistare il macchinario, verificare il tempo di setup da un prodotto all’altro, controllando la facilità d’esecuzione e testando quanto promesso dal costruttore. Tutto questo per ridurre a zero la possibilità di sbagliare investimento.
“L’afflusso di visitatori è stato ottimo”, afferma Maurizio Porta, CEO della società, “c’è stata molta sinergia e voglia di avviare nuovi progetti innovativi da parte dei clienti. In questo momento di incertezza economico/industriale, diverse aziende ci hanno segnalato la necessità di trovare soluzioni più competitive: un bisogno quindi di cambiare passo nei reparti di produzione. Il Portacenter è il macchinario adatto che offre la tecnologia più idonea per fare questo cambiamento”, prosegue Porta.
“La fiera è andata molto bene, anche oltre le aspettative, segno positivo che evidenzia come le imprese europee abbiano voglia di investire. É stata un’ottima occasione per incontrare i clienti già acquisiti e presentare le ultime novità tecnologiche sui servizi e sul Portacenter”, conferma Porta.
EMO, per la sua potenzialità, è quindi risultata per Porta Solutions una preziosa opportunità di confronto, oltre che di socialità, e rimarca il successo dell’azienda bresciana.