Ritorna a Roma il Foto Roma Show 2015, Salone della fotografia, video, printing, web, broadcasting, frame, ottica, astronomia. Dal 24 al 26 aprile, infatti, i padiglioni della Nuova Fiera di Roma torneranno ad ospitare, dopo tre lunghi anni di attesa, la “Fiera della Fotografia” più prestigiosa del Centro-Sud Italia. Quella del Foto Roma Show può definirsi una vera e propria rinascita, considerando le molteplici novità presentate dagli organizzatori (www.euromeetinggroup.it).
All’interno della manifestazione, infatti, saranno predisposti degli spazi espositivi dedicati esclusivamente ad Astro Roma Show, Salone dell’astronomia e a Roma Video & Broadcasting, Salone del video professionale. Tutte le più grandi aziende di importazione e non, produttrici e/o rappresentanti, hanno manifestato interesse e voglia di partecipare.
La presenza di specialisti in così vari settori permetterà, quindi, un aggiornamento approfondito e completo sulle ultime tecnologie, non soltanto in campo pratico, ma anche in campo scientifico. Seminari, convegni, workshop, presieduti da personalità di spicco nel settore foto, astronomia e video, saranno aperti sia agli operatori di settore, al fine di incentivare la formazione interna, sia al pubblico di appassionati e di giovanissimi, con l’obiettivo di rinnovare e/o alimentare l’amore per la foto e i settori affini a essa.
Il binomio mercato-educazione vuole essere la parola d’ordine degli organizzatori; perciò, oltre all’esposizione di attrezzature specifiche e accessori, al fine di incentivare l’economia, apertura anche alla formazione e al mondo della scuola, attraverso l’organizzazione di visite guidate itineranti portate avanti dagli operatori di settore. Inoltre, Check & Clean, Touch & Try, Live shooting, Sale di posa con modelle, Set fotografici, Set di ripresa video, sono le attività pensate per chi vuole acquisire dimestichezza con le armi del mestiere.
La sete di innovazione spiega l’attenzione rivolta alle nuove scoperte in campo tecnico-scientifico. Per tale ragione ampio spazio sarà riservato al settore 3D, nonché al mondo dei Fab Lab ad esso connesso, dando ospitalità a giovani e talentuosi makers pronti a lavorare su progetti aperti e condivisi. Lo stesso concetto sarà valido per il settore droni, considerando le loro molteplici applicazioni in campo civile, perciò anche nella fotografia.
Si terranno inoltre vari Concorsi di fotografia, di astrofotografia e di ripresa amatoriale, per amatori e professionisti, mostre fotografiche, astrofotografiche e interattive, nonché la mostra-scambio dell’usato fotografico e astronomico, per gli appassionati del vintage.
Foto Roma Show 2015 si presenta quindi come l’evento top del 2015 da non perdere.