SICK presenta, a SPS Italia presso Fiere di Parma, le soluzioni di digitalizzazione e di robotica integrabili in vari contesti industriali. Con un nuovo e innovativo stand, i visitatori possono toccare con mano le potenzialità della digitalizzazione applicata anche a strumenti in movimento. L’automazione assume una nuova forma e plasma interi settori industriali spinti dalla digitalizzazione.
Padiglione 3, Stand C010-D010
“La digitalizzazione è un punto fermo ormai, ma di solito viene percepita in modo distante, non si può vedere né toccare”, afferma Mirko Dibenedetto, Head of Vision & Identification Systems di SICK S.p.A. “Quest’anno invece, in occasione dell’edizione 2023 di SPS Italia, vogliamo mostrare concretamente gli effetti della digitalizzazione e di come muove strumenti reali rappresentandone il valore aggiunto, se integrata in modo intelligente a livello industriale”.
Durante l’undicesima edizione di SPS Italia, si parla di transizione digitale, di come sfruttare il valore dei dati e abilitare la manutenzione predittiva, di tecnologie abilitanti per la sostenibilità e delle competenze richieste oggi per l’automazione e il digitale.
SICK che si presenta con uno nuovo concept di stand per offrire ai visitatori direttamente in fiera un’esperienza immersiva. Da qui nasce lo slogan “SICK Experience: touch our Innovations”.
Sono previsti quattro schermi verticali che mostrano i quattro principali aspetti della robotica: Motion, Security, End of Arm e Vision, con una mini-demo interattiva. Non solo. Nello stand è presente anche un robot collaborativo, KRM, un Automatic Vehicle che mostra cosa si può fare con la robotica, anche (e soprattutto) nella logistica.
In ogni momento, ai visitatori è possibile accedere ai dati di movimentazione del veicolo tramite tablet, per vedere con i propri occhi come la digitalizzazione permette di avere il controllo totale del processo e i suoi dati in tempo reale.
Applicazioni digitali
“Quest’anno sostituiamo i classici espositori per fare spazio ad applicazioni digitali, con uno stand contemporaneo e interattivo che offre un’esperienza immersiva”, spiega Federico Mastropietro, Digital Sales Consultant di SICK S.p.A. “Infatti, siamo presenti anche nell’area Digital & Software, Padiglione 7, Stand B036, con un’applicazione di realtà virtuale che mostra come le soluzioni di sicurezza SICK supportano con efficienza i processi produttivi. Vogliamo, inoltre, mostrare com’è possibile integrare l’automazione in contesti industriali sempre più intelligenti e le potenzialità dell’interazione tra uomo / macchina in un contesto collaborativo, allargando gli orizzonti e abbracciando anche la parte di logistica”.