I nuovi robot della serie KR CYBERTECH nano di KUKA sorprendono per il costo basso, la grande densità di integrazione e un’ampia varietà di potenziali applicazioni.
Con questo robot, KUKA propone uno strumento multifunzione, dall’alta flessibilità, per la produzione industriale, che padroneggia perfettamente i propri compiti anche negli ambienti più ostili. La grande varietà dell’equipaggiamento, i costi operativi bassi e l’estrema precisione rendono la soluzione particolarmente interessante per le produzioni in serie economicamente sfidanti.
Movimentazione, saldatura, pallettizzazione o applicazione di adesivi: l’ampio range di modelli e di equipaggiamento del nuovo KR CYBERTECH nano assicurano possibilità di applicazione quasi illimitate. Nella categoria dei carichi leggeri, tra i 6 e i 10 kg, il robot spicca per la sua velocità e per l’alta precisione, pur mantenendo, al tempo stesso, costi di investimento e manutenzione bassi.
“Con il nuovo KR CYBERTECH nano, stiamo adattando le applicazioni industriali al futuro”, dice Markus Hollfelder-Asam, Portfolio Manager di KUKA. “Grazie alla versatilità applicativa, combinata a performance elevate, l’investimento si ripaga velocemente e il robot raggiunge immediatamente il massimo dei risultati in ogni campo”.
L’elevata ripetibilità, a qualunque velocità, rende il KR CYBERTECH nano ben adatto alle celle compatte, ai compiti difficili e alle catene produttive complesse. Con le sue caratteristiche di mobilità, ancora migliorate rispetto alle serie precedenti, il robot garantisce anche continue performance e assoluta precisione.
Il nuovo robot eccelle anche nella movimentazione di componenti elettronici sensibili, essendo protetto dalle cariche o dalle scariche elettrostatiche incontrollate (ESD). Anche gli ambienti umidi e ostili non sono un problema per il KR CYBERTECH nano: gli assi principali sono protetti con grado di protezione IP65 contro la polvere e l’acqua, e gli assi del polso anche con grado IP67. Inoltre, il robot può essere installato in qualsiasi posizione – su pavimento, a soffitto o su muro – e in qualunque angolazione.
KR CYBERTECH nano è ottimizzato per l’uso con la nuova generazione di controller KR C5 di KUKA, in combinazione con il più recente KUKA.SystemSoftware KSS 8.7. La tecnologia integrata 600 V assicura elevate performance, mentre i Motion Modes, finemente messi a punto, rendono il robot preciso, veloce e flessibile. “L’impronta identica, gli stessi schemi di connessione e la piena compatibilità di accessori con i suoi predecessori rendono la transizione veloce e semplice”, afferma in conclusione Markus Hollfelder-Asam.