Parker Hannifin, esperta in tecnologie di movimentazione e controllo, ha presentato una valvola mobile di comando direzionale utilizzabile in un sistema Steer-by-Wire per attrezzature destinate alla movimentazione di terra e altri tipi di macchinari mobili. Questa valvola di tolleranza ai singoli guasti, dalle elevate prestazioni, è progettata per supportare la tendenza in continua evoluzione verso l’elettrificazione dei veicoli.
Nel corso degli anni, lo sterzo orbitrol è diventato di fatto uno standard dei macchinari mobili. Questa soluzione ha diversi punti di forza ed è collaudata e affidabile, nonostante presenti anche alcuni svantaggi. Invece, un sistema Steer-by-Wire, in cui il collegamento idromeccanico tra il volante e i cilindri di orientamento viene sostituito da componenti elettronici, consente un abitacolo privo di elementi idraulici, un’installazione più semplice e un maggiore comfort per l’operatore.
Questi sistemi sono compatibili con altre tendenze del settore automotive, come l’automazione dei veicoli (guida autonoma), la connettività remota e l’intelligenza artificiale.
La valvola mobile di comando direzionale Parker SBW110 è una valvola di rilevamento del carico centrale (LS) all’avanguardia, comandata da due circuiti di azionamento singoli, costituiti a loro volta da valvole ad azionamento pilota, senza guasti.
La pressione controllo proporzionale massima di 350 bar e una portata con compensazione della pressione massima di 110 l/min la rendono perfetta per le applicazioni nei macchinari mobili.
La progettazione della valvola è conforme agli standard ISO 13849-1:2015 e ISO 13849-2:2012 con categoria architettura design 3 (tolleranza ai singoli guasti) e ai requisiti in ISO 5010:2019 per le macchine su ruote gommate. Inoltre, può essere utilizzata in sistemi che richiedono da PL a fino a PL e.
Per ulteriori informazioni sulla valvola Steer-by-Wire di Parker, è possibile visitare il link https://ph.parker.com/us/en/mobile-directional-control-valve-sbw110/sbw110-mobile-valve