Nel corso degli ultimi cinquant’anni l’innovazione tecnologica è stata in grado di proporre soluzioni digitali e a basso impatto energetico che garantiscano alla meccanica di precisione risultati certi, bassi consumi e autosufficienza produttiva.
Per questo motivo DAMEC, azienda produttrice di macchine levigatrici di precisione orizzontali e verticali, partecipa a EMO Hannover 2023, al padiglione, stand e presenta la sua nuova macchina con automazione FANUC.
L’impiego di un robot antropomorfo collaborativo FANUC CRX-5iA permette di diminuire i tempi di lavorazione e di conseguenza i costi di produzione, garantendo gli standard qualitativi di una lavorazione manuale, ma aumentandone i quantitativi, per diverse tipologie di particolari.
Grazie all’automazione, l’interfaccia uomo-macchina risulta molto più efficace. Inoltre, con l’utilizzo dell’App mobile che l’operatore può facilmente gestire tramite cellulare o PC, l’apparato risponde a tutti gli standard dell’Industria 4.0: la connessione al server aziendale dà in tempo reale tutte le informazioni sul funzionamento dell’impianto e sulla produzione.
Viviamo in un mondo dove la qualità in termini di precisione dimensionale e geometrica è sempre più elevata per consentire al prodotto finito del cliente di utilizzare meno energia e quindi di intraprendere un percorso “green”. Per questo motivo, le macchine DAMEC sono costruite con componenti elettronici a basso consumo e completamente riciclabili.
I componenti che vengono utilizzati nella levigatura (dal liquido di lubrificazione ai componenti meccanici, dalla vernice a base acquosa allo smaltimento selezionato dello sfrido), sono rigorosamente concepiti e realizzati per non inquinare l’ambiente a fine vita del prodotto.
I sistemi di sicurezza annessi al macchinario diminuiscono il rischio di infortunio sul lavoro del 90%, grazie alla sensibilità del muro laser contenuto nelle barriere protettive, in grado di bloccare automaticamente il macchinario in funzione in modo tempestivo.
Robotizzare impianti di produzione come questo tende a ridurre criticità come il rischio di stress da lavoro correlato, rendendo l’ambiente di lavoro più dinamico, in un mercato sempre più esigente e sempre più pensato per rendere confortevole il lavoro che l’operatore deve svolgere.
Anche con questo tipo di applicazione DAMEC mantiene la qualità di un prodotto industriale garantendo l’efficienza e le caratteristiche della tecnologia di ultima generazione basata sulla qualità e sulla costante assistenza presso il cliente.