La serie CRX di robot collaborativi FANUC offre modelli con capacità di carico al polso da 5 fino a 25 kg.
Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estremi, capacità di carico limitate a 5 kg e superiori a 20 kg.
di Giuseppe Costa
Il mercato dei robot è in crescita. Nel 2021, le vendite di robot in Asia, Europa e Nord America hanno segnato un aumento del +27% rispetto all’anno precedente, come anticipato dai risultati preliminari diffusi dall’IFR, International Federation of Robotics. In Italia, in modo particolare, l’incremento si attesta addirittura al +30%. I robot collaborativi costituiscono una fetta sempre più consistente del totale installato, distinguendosi come una tecnologia ormai mainstream.
Un recente studio di Interact Analysis ha messo in evidenza un particolare trend per quanto riguarda i cobot: l’interesse sempre più spiccato per i payload “estremi”, ossia capacità di carico limitate a 5 kg e superiori a 20 kg. Questa predilezione è dovuta al fatto che, a livello globale, le industrie che maggiormente stanno investendo in robotica collaborativa sono l’elettronica – che richiede un’automazione di precisione con sistemi di visione 3D sofisticati – e l’automotive – per l’assemblaggio e la movimentazione di pezzi di una certa dimensione e peso.
Facilità d’uso e compattezza fanno di CRX il cobot perfetto per tutte quelle aziende che non hanno un’esperienza pregressa di robotica.
TRE NUOVI BRACCI PER LA LINEA CRX
FANUC, l’azienda specialista di automazione, con la più ampia gamma di robot articolati e collaborativi del mercato, ha arricchito la propria gamma di cobot nativi CRX con tre nuovi bracci da 5, 20 e 25 kg, che vanno ad affiancarsi al già popolare modello con payload intermedio da 10 kg, disponibile anche in versione L, con sbraccio esteso.
La linea di cobot CRX nasce per soddisfare le esigenze di automazione per tutte quelle aziende con poca o nessuna esperienza di robotica. La facilità di programmazione, abbinata alla rinomata affidabilità di FANUC e agli avanzati sensori di contatto, consente ai cobot CRX di lavorare in sicurezza a fianco delle persone, in una varietà di applicazioni industriali e manifatturiere.
Accanto alla programmazione drag & drop, i cobot FANUC CRX dispongono dell’utile e intuitiva funzione di guida a mano.
EASY TO USE
Facilità di utilizzo è la caratteristica chiave di questi robot collaborativi: con CRX FANUC dimostra che easy to use non è solo un payoff, ma un vero e proprio obiettivo raggiunto.
Easy è l’installazione: grazie al loro profilo agile e leggero, i cobot CRX sono maneggevoli, facili da spostare e con un footprint ridotto che ne consente l’integrazione in qualsiasi layout di lavoro, anche dove gli spazi sono ristretti. Il movimento flessibile del polso permette al robot di eseguire movimenti anche in ambienti circoscritti sempre con la massima sicurezza e precisione. L’alimentazione a 230 V semplifica ulteriormente il montaggio.
Easy è la programmazione: i robot dispongono di una nuova interfaccia di programmazione FANUC con una semplice tecnologia di trascinamento e rilascio su dispositivo touchscreen (drag & drop). Inoltre, FANUC ha messo a disposizione di tutti gli utilizzatori una sezione e-Learning online, completa di guide unboxing, quick-start e di training che accelerano la messa in servizio dei CRX.
Easy è l’integrazione: collegare o sostituire le periferiche è facile grazie a un’ampia scelta di attrezzature compatibili con FANUC. Sull’asse J6 sono presenti due porte che offrono connessioni rapide e intercambiabilità per gli organi di presa, come pinze e telecamere. Le funzioni intelligenti FANUC consentono di collegare facilmente iRVision, sensori di forza e altro ancora.
Easy è anche la manutenzione: FANUC assicura un funzionamento continuativo per 8 anni senza interventi di manutenzione su motori, riduttori, sensori, cavi e lubrificazione, e un ritorno dell’investimento inferiore a un anno, secondo le stime attendibili del ROI Calculator. ©TECNeLaB
Il “Plug & Work” è immediato grazie all’ampio portfolio di attrezzature di terze parti compatibili con i cobot FANUC: nella foto un cobot con sistema di presa SCHUNK.