La nuova sede di Cognex Italia è un edificio moderno e funzionale, con ampie vetrate lungo tutti i muri perimetrali, ideato con lo scopo non solo di garantire il benessere psicofisico dei dipendenti, ma anche il risparmio delle risorse ambientali.
Pochi giorni prima dell’apertura della nuova sede di Cognex Italia, Tecn'è ha incontrato il direttore commerciale Giuliano Collodel per un tour che si snoda non solo attraverso gli spazi – del lavoro, dell’innovazione, e persino del gioco e del relax – ma anche tra le parole e i numeri di una realtà che prosegue la propria corsa verso il perfezionamento e l’ampliamento di applicazioni dei sistemi di visione industriale.
di Anna Guida
Immaginate uno spazio moderno, baciato dalla luce del mezzogiorno grazie ad ampie vetrate lungo tutto il perimetro e un lucernario centrale, dominato dai toni chiari del legno e progettato secondo principi di funzionalità ed ecosostenibilità. A questo punto gli amanti della lettura si saranno già proiettati lì dentro, comodamente seduti a percorrere con gli occhi righe e pagine, e si troveranno idealmente a loro agio in quello spazio, in quell’intreccio indissolubile costituito dal lettore e dall’ambiente circostante che diventa, anche solo per il tempo di un capitolo, la sua casa. In un certo senso, molto particolare e molto tecnologico, sarà proprio una casa della lettura il nuovo edificio di Cognex Italia (www.cognex.com).
Leader mondiale dei sistemi di visione industriale, Cognex Corporation è il principale fornitore a livello mondiale di sistemi, software, sensori di visione e di sistemi di ispezione superficiale utilizzati nell’automazione dei processi produttivi. È inoltre l’azienda leader nel settore dei lettori di codici industriali. A pochi giorni dall’apertura della nuove sede milanese, abbiamo incontrato Giuliano Collodel, direttore commerciale della filiale italiana, che ha anticipato a Tecn'è le motivazioni e le ambizioni celate dietro questo importante investimento.
Le tecniche costruttive e i materiali utilizzati, tra cui spicca il legno, rispondono a esigenze di funzionalità ed ecosostenibilità.
IL CIELO IN UNA STANZA
“Cognex Italia è in continua crescita, come dimostrano le ultime assunzioni di quest’anno e le nuove che abbiamo in programma per il 2016. La multinazionale sta investendo molto su di noi, e l’ampliamento dell’organico risponde a una precisa strategia di potenziamento a livello commerciale”, spiega Collodel. “Anche la nuova sede rientra in questa visione dell’Italia come mercato strategico dalle ampie possibilità di crescita. A pochi passi dai nostri uffici a Milano, ci aspetta un nuovo edificio moderno e funzionale, che con ampie vetrate lungo tutti i muri perimetrali sfrutta al massimo la luce naturale, con lo scopo non solo di garantire il benessere psicofisico di chi quei luoghi li vivrà ogni giorno, ma anche il risparmio delle risorse ambientali. Anche le tecniche costruttive e i materiali utilizzati, tra cui spicca il legno, rispondono alle stesse esigenze. Come nelle aziende creative della Silicon Valley, anche Cognex opta per spazi in cui i collaboratori non si debbano sentire costretti. E allora ecco divanetti e poltrone, ma anche calcio balilla, ping pong e luoghi per il relax pensati secondo il motto ‘Cognoids Work Hard, Play Hard, Move Fast’. Sono convinto che lavorare – e qui si lavora sodo – in uno spazio bello e accogliente migliori i risultati e la qualità della vita di tutti”.
Il rinnovamento del portafoglio prodotti Cognex parte soprattutto dal settore dell’identificazione industriale dove la multinazionale vuole crescere. Nella foto un lettore di codici a barre DataMan.
NUMERI DA LEADER
I dati annunciati a inizio agosto dal Nasdaq confermano l’andamento positivo della multinazionale statunitense nel secondo trimestre dell’anno: ancora in crescita il fatturato, che a fine 2014 aveva raggiunto i 486 milioni di dollari; i profitti aumentano del 42% rispetto al primo trimestre dell’anno e del 56% rispetto allo stesso periodo del 2014. “Nel 2016 abbiamo voglia di crescere ancora, e lo faremo anche grazie a un ulteriore ampliamento della gamma dei prodotti. Le più recenti novità che abbiamo lanciato sul mercato italiano, presentate in anteprima alla fiera SPS IPC Drives di Parma, stanno avendo un riscontro estremamente positivo”, commenta Collodel.
A rinnovarsi è soprattutto il settore dell’identificazione industriale nel quale Cognex vuole crescere. I nuovi DataMan® 150/260 costituiscono l’evoluzione della gamma di lettori fissi. Completamente configurabili, sono stati progettati per soddisfare in modo altamente flessibile le più diverse esigenze applicative. DataMan 150 può essere configurato come dispositivo RS-232 o USB; DataMan 260 dispone inoltre di comunicazione via Ethernet, ed entrambi offrono diverse opzioni in termini di illuminazione, lenti e filtri di polarizzazione.
I DataMan 150/260 sono altamente configurabili per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. In particolare le lenti sono intercambiabili anche dopo l’installazione, le opzioni di illuminazione sono numerose, e sono possibili sia la configurazione come dispositivo diritto sia quella ad angolo retto, che riduce l’ingombro complessivo del lettore. Tra le opzioni è disponibile anche una configurazione a lenti liquide che consente una messa a fuoco estremamente semplificata e duttile. Questi lettori sono inoltre dotati di un’interfaccia utente avanzata, che consente una gestione estremamente semplice e intuitiva dello strumento: dalla messa a punto, all’attivazione sino ai feedback sullo stato del dispositivo.
La serie In-Sight 5000 comprende robuste telecamere industriali con grado di protezione IP67, disponibili in diversi modelli con svariate caratteristiche, tra cui alta velocità, elevata risoluzione, scansione a colori e lineare.
A PROVA DI ERRORE
Semplicità d’uso, velocità di acquisizione, assenza di errori. Sono queste le linee di tendenza seguite da Cognex nello sviluppo delle sue nuove tecnologie, compresi i nuovi sistemi di visione della serie In-Sight. Questi prodotti rappresentano l’evoluzione della specie: i nuovi In-Sight 5705 e 5705C sono i sistemi di visione dalle prestazioni più elevate. Questi sistemi supportano il software PatMax Redline, per ottenere nel modo più rapido possibile la localizzazione del pattern da identificare; l’uso del JavaScript consente una maggiore flessibilità e una migliore funzionalità nella presentazione dei risultati. Il sistema In-Sight 5705C detiene le prestazioni più veloci rispetto a tutti i modelli con controllo del colore nella gamma In-Sight; ciò vale anche per l’applicazione e la modifica dei filtri. I filtri colorati, per altro, sono proprio lo strumento che consente l’effettivo riconoscimento del colore e dunque la loro efficienza è decisiva per quelle applicazioni per cui l’In-Sight 5705C è il sistema ideale e specifico. Ovviamente è possibile eseguire anche le normali applicazioni in bianco e nero, come misurazione, presenza/assenza, OCR, identificazione di caratteri.
In più, la serie 5705 presenta un involucro industriale estremamente resistente; il medesimo livello di precisione e solidità si riscontra nella rapidità di output e input, lenti, I/O e strumenti di comunicazione. Il campo visivo è molto ampio e consente se necessario di inquadrare anche più oggetti in una volta, senza sacrificare la risoluzione e dunque l’accuratezza.
Il controller di visione VC5 offre agli utenti un sistema di visione garantito da Cognex, certificato e pronto all’uso per creare, implementare e gestire applicazioni di visione industriale 3D e 2D con telecamere multiple.