Il nome Gap Filler, soluzione di Pantecnica®, suggerisce la funzione, ovvero quella di riempire lo spazio - gap - tra la banchina e mezzi di trasporto quali metro, treni, tram, aumentando sicurezza e accessibilità.
Pantecnica propone sistemi antivibranti per impieghi anche critici su rotabili metroferrotramviarie. Si tratta di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, al servizio di progettisti, costruttori e gestori di mezzi di trasporto pubblico su ferro e su gomma.
di Lucia Quaglietta
Servire il mercato con elevata flessibilità, competenza e soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Questa è, in sintesi, la missione di Pantecnica®, azienda con sede a Rho, in provincia di Milano, che si propone come partner tecnico di riferimento in grado di fornire prodotti e un servizio di qualità in diversi settori industriali.
Il core business dell’azienda è la consulenza tecnico-applicativa per la progettazione, la produzione e la fornitura di sistemi e componenti per la tenuta dei fluidi e per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni e urti in ogni possibile applicazione industriale, oltre che in alcuni ambiti civili.
La ricerca è un settore strategico, nel quale l’azienda investe in media dal 3% al 5% del fatturato, accrescendo continuamente il proprio know-how tecnico-applicativo. Pantecnica® non si limita, infatti, a sviluppare soluzioni in co-design con i propri clienti e partner, ma si è anche attivata per interpretare e anticipare al meglio le esigenze dei propri mercati di riferimento, investendo in alcuni nuovi progetti di ricerca e brevetti prevalentemente in collaborazione con il Politecnico di Milano, ma anche con altri Enti di Ricerca e Istituzioni.
Nella foto Gap Filler, nato anche per soddisfare la Direttiva (UE) 2019/882, che prevede l’immissione sul mercato di prodotti e servizi accessibili e sicuri.
PER LE INFRASTRUTTURE DEL SETTORE METROFERROTRAMVIARIO
Pantecnica® propone sistemi antivibranti in gomma e in gomma-metallo per impieghi anche critici su rotabili metroferrotramviari, mettendo al servizio dei progettisti, dei costruttori e dei gestori di mezzi di trasporto pubblico su ferro e su gomma le competenze maturate in oltre 50 anni di esperienza nello studio, sviluppo, progettazione e industrializzazione di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Tra queste soluzioni emerge Gap Filler, che aumenta la sicurezza e l’accessibilità a mezzi di trasporto quali metro, treni, tram.
In caso di contatto con il materiale rotabile, il corpo lamellare di Gap Filler si flette lateralmente.
PERCHÉ GAP FILLER
Secondo la Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo, la domanda di prodotti e servizi accessibili è in crescita e individua “l’accessibilità” come uno degli otto ambiti d’azione per i quali gli Stati membri vengono incaricati di provvedere affinché siano immessi sul mercato solo i prodotti e vengano forniti solo i servizi conformi a tali requisiti.
Un ambiente in cui i prodotti e i servizi sono più accessibili rende possibile una società più inclusiva e facilita la vita indipendente delle persone con disabilità, a beneficio anche di altre categorie con limitazioni funzionali, come le persone anziane, le donne in gravidanza e le persone che viaggiano con bagaglio. Il Gap Filler di Pantecnica® si inserisce proprio in questo contesto, con l’obiettivo di garantire sicurezza e accessibilità a metro, treni, tram.
Un ambiente in cui i prodotti e i servizi sono più accessibili rende possibile una società più inclusiva e facilita la vita indipendente delle persone con disabilità, a beneficio anche di altre categorie con limitazioni funzionali.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE E I VANTAGGI
Il nome Gap Filler suggerisce la funzione, ovvero quella di riempire lo spazio - gap - tra la banchina e mezzi di trasporto quali metro, treni, tram, aumentando sicurezza e accessibilità.
Le principali caratteristiche tecniche di Gap Filler di Pantecnica® si possono così sintetizzare: piastra di base in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile; corpo lamellare flessibile in poliuretano (protezione antincendio; PUR 80 +/-5° ShA, colore secondo specifica: bianco o nero); fori di fissaggio alla banchina.
I numerosi vantaggi offerti dalla soluzione proposta da Pantecnica® sono i seguenti:
- in caso di contatto con il materiale rotabile, il corpo lamellare si flette lateralmente;
- non è necessaria manutenzione ed è assicurata una bassa usura;
- facilità di montaggio e smontaggio;
- è disponibile in diverse larghezze;
- è facilmente adattabile a qualsiasi condizione strutturale (per esempio, edifici storici);
- è ideale per le banchine posizionate in curva;
- la sezione d’ingombro è ridotta;
- la protezione antincendio è testata;
- è garantita una ridotta abrasione;
- è disponibile in diversi colori.
Con Gap Filler, Pantecnica® arricchisce efficacemente il suo portfolio di tecnologie per la sicurezza e l’accessibilità. ©TECNeLaB
Gap Filler di Pantecnica® è dotato di piastra di base in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile; corpo lamellare flessibile in poliuretano e fori di fissaggio alla banchina.