Il QR Code e tutte le informazioni a cui questo dà accesso sono lo strumento messo a disposizione del consumatore per permettergli trovare risposta a tutti i quesiti che può avere per un consumo consapevole.
Contraffazione e mercati paralleli sono temi piuttosto noti nell’industria cosmetica. Con l’aumento dei volumi di vendite del mercato online, si registra una diffusione più capillare di questi fenomeni. Ecco la soluzione di Antares Vision Group.
di Anna Maria Porro
Circa la metà delle vendite di cosmetici contraffatti avviene su canali digitali, tra marketplace e cosiddetti rogue websites (siti web che hanno le sembianze e l’aspetto di un normale sito di proprietà di un brand). Anche i social media incidono sulla veicolazione online di cosmetici contraffatti.
Secondo i dati riportati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ottobre 2022, limitatamente al nostro Paese, nel solo 2021 si sono verificati 506 sequestri di cosmetici, per un totale di 120.183 pezzi sequestrati.
Principali oggetti di falsificazione sono ovviamente i profumi dei grandi marchi del lusso, ma al fenomeno non sfuggono nemmeno prodotti di fasce di prezzo molto più basse. A livello globale, invece, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha stimato che il volume dei prodotti cosmetici contraffatti ammonti a 5.4 miliardi di dollari.
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
La principale difficoltà nella lotta alla contraffazione è che molto spesso il consumatore finale scambia un prodotto falso semplicemente per uno di pessima qualità – in ogni caso di molto inferiore a quella del prodotto originale – riversando le sue delusioni sul brand, che ne risente in termini di reputazione, fatturato e fidelizzazione del cliente.
A sostegno della protezione del marchio, e come leva per la tutela commerciale, trasparenza, eticità e sostenibilità, Antares Vision Group, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità, è in grado di creare per ciascun prodotto un’identità digitale unica che permette di identificare, e monitorare ogni singolo prodotto lungo l’intera filiera, assicurando dunque che solo prodotti originali e genuini arrivino sul mercato e pertanto nelle mani dei consumatori.
La sede centrale di Antares Vision Group.
IDENTITÀ DIGITALE UNICA
La soluzione di tracciabilità completa end-to-end messa a disposizione da Antares Vision Group è in grado di raccogliere e gestire dati provenienti da ogni punto della filiera, a partire dalle materie prime. Al momento del confezionamento viene conferita a ogni unità vendibile (e non solo all’intero lotto) una “nuova identità” digitale, associando a questa un codice seriale univoco, visibile sul packaging, per esempio, come QR Code, che prende vita nel momento in cui viene eseguita la sua scansione.
Il QR Code e tutte le informazioni a cui questo dà accesso sono lo strumento messo a disposizione del consumatore per permettergli di accedere a una serie di dati relativi al prodotto, tra cui, ad esempio, la provenienza e le materie prime utilizzate per la sua produzione.
Questa logica di codici univoci, inoltre, è replicata a livelli diversi: ogni scatola che contiene più prodotti avrà il suo codice univoco, così come ogni pallet, ultimo livello di aggregazione. Tutti questi codici, fra loro legati da una relazione gerarchica padre-figlio, vengono salvati, assieme ai rispettivi dati, nella piattaforma di tracciabilità di Antares Vision Group.
L’aggregazione ha una funzione cruciale all’interno del magazzino in cui giungono i pallet poiché permette di avere sempre il controllo di ciò che entra e di ciò che esce, riducendo e contrastando, di fatto, il fenomeno dei mercati paralleli che ogni anno portano via ai produttori fette di ricavi di una certa rilevanza.
La tracciabilità nel cosmetico ha un valore enorme poiché dà la possibilità ai produttori di creare un rapporto personalizzato con il consumatore.
RAPPORTO PERSONALIZZATO CON IL CONSUMATORE
La tracciabilità nel cosmetico ha un valore enorme poiché dà la possibilità ai produttori di creare un rapporto personalizzato, uno a uno, con il consumatore, attualmente sempre più interessato a tematiche legate a trasparenza, approvvigionamento etico delle materie prime e sostenibilità.
Secondo un’inchiesta di First Insight condotta tra consumatori nati dopo il 1990, il 62% dei rispondenti preferisce acquistare prodotti di brand che sono attenti alla sostenibilità e il 73% si dice disposto a spendere di più per prodotti realizzati in maniera sostenibile.
Anche per questa nuova sensibilità che soprattutto le fasce più giovani di consumatori stanno sviluppando, la sostenibilità è sempre di più utilizzata come leva dai brand, come l’inizio di un processo educativo che porti il consumatore a porre anche l’attenzione sulla contraffazione - oggi purtroppo il consumatore non ha ancora contezza del fenomeno, e non riesce a realizzare che determinati prodotti non dovrebbero esser presenti in alcuni canali di vendita - e come questa può essere contrastata e ridotta anche con il suo contributo.
La soluzione di tracciabilità completa end-to-end messa a disposizione da Antares Vision Group è in grado di raccogliere e gestire dati provenienti da ogni punto della filiera, a partire dalle materie prime.
CONSUMO CONSAPEVOLE E TRACCIABILITÀ
Con l’intento di creare una cultura nel consumatore e di spingerlo a informarsi e a rispondere ai dubbi su ciò che acquista, oltre che ovviamente con l’obiettivo di tutelare i propri ricavi e il proprio mercato, due top player del settore cosmetico hanno scelto la soluzione di Antares Vision Group, equipaggiando le proprie linee con le camere e i sistemi di visione di Antares Vision Group che eseguono tutte le fasi di serializzazione e aggregazione consentendo la tracciabilità dei prodotti.
Antares Vision Group è stata anche selezionata, insieme ad altri due partner, per far parte della “Factory” di Cosmoprof, fiera che si è tenuta a marzo 2023. Si trattava di un progetto speciale, focalizzato sul ruolo sempre più centrale di ingredienti e materie prime nel processo di creazione di un prodotto cosmetico e sull’impatto della tracciabilità nell’intera filiera del beauty.
All’interno della Factory, Antares Vision Group ha portato la sua soluzione di tracciabilità applicata a un siero a base di aloe biologica pugliese contenuto in un packaging riciclabile.
La tracciabilità permessa dalla soluzione di Antares Vision Group conferisce dunque trasparenza all’intero processo produttivo, permettendo di monitorare, contenere ed eliminare gli sprechi, e di ridurre, qualora possibile o opportuno, la lunghezza della filiera stessa. © ÈUREKA!
L’aggregazione dei dati ha una funzione cruciale all’interno del magazzino in cui giungono i pallet poiché permette di avere sempre il controllo di ciò che entra e di ciò che esce, riducendo e contrastando, di fatto, il fenomeno dei mercati paralleli.