EMO Hannover 2019, in programma dal 12 al 21 settembre, punterà i riflettori su tutte le sfide che la produzione si trova a dover affrontare: dalla tecnologia delle macchine a soluzioni IT, al mutato mondo del lavoro. Dimostrerà come le macchine di prossima generazione potranno essere più produttive, più efficienti e flessibili.
Attraverso numerose iniziative collaterali dimostrerà come la connettività in ambito produttivo si stia progressivamente estendendo in tutti i settori. Evasione degli ordini, preparazione e pianificazione della produzione, produzione e logistica cambieranno. Ci saranno nuove funzioni e servizi. E gli addetti all’industria dovranno avere una preparazione, essere qualificati per questa nuova realtà.
“EMO Hannover 2019 avrà qualcosa da dire su tutti questi temi. Gli organizzatori completeranno il fronte espositivo con numerose iniziative collaterali e mostre speciali. EMO sarà così ancora una volta il punto d’incontro ideale per la tecnologia di produzione internazionale e indicherà la direzione degli sviluppi dei prossimi anni”, spiega Wilfries Schäfer, Direttore di VDW, l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili con sede a Francoforte sul Meno che organizza la manifestazione.
L’IoT nella produzione sarà uno dei temi centrali di EMO Hannover. Per presentarlo nei suoi diversi aspetti connessi all’Industria 4.0, verrà suddiviso a EMO in diversi ambiti tematici. L’area espositiva “IoT nella produzione”, riservata a espositori singoli che si occupano di tecnologia di controllo, software e tecnologia dell’automazione, già attiva nel 2017, sarà replicata.
“Sappiamo che quest’area è molto interessante anche per fornitori di IT quali IBM, HP, GE, SAP, Microsoft, Oracle, Telekom e altri, intenzionati a promuovere il loro business con costruttori di tecnologia per la produzione”, dice Schäfer, richiamando al fatto che questo obiettivo è facilmente realizzabile a EMO, dove sono presenti decision maker per la tecnologia di produzione dell’intera catena del valore che va dallo sviluppo dei prodotti alla produzione, alla gestione della qualità, alla logistica.
“I pianificatori della produzione oggi non investono più solo in macchine, vogliono vedere anche soluzioni complete, e non c’è fiera migliore di EMO per averne una visione d’insieme così ricca”, sintetizza Schäfer.
Nella cornice dell’industrie 4.0 area, invece, innovative aziende e noti istituti di ricerca proporranno soluzioni intelligenti per un proficuo business della loro clientela: da componenti intelligenti per il controllo dei processi o supporto all’utenza a soluzioni per un flusso regolare dei dati con la massima sicurezza, e molto altro. La mostra speciale sarà arricchita anche dalla presenza di esponenti del mondo della ricerca che testimonieranno lo stato dell’arte dello sviluppo scientifico. Un Forum specialistico offrirà inoltre l’opportunità di discutere di proposte già realizzate o di visioni del futuro.
In questa cornice saranno allestite anche le collettive nazionali. Finora sono pervenute le iscrizioni di Cina, Taiwan e Svizzera, mentre sono ancora in corso trattative tra VDW e Francia e Giappone. Tutti questi Paesi vantano interessanti iniziative nazionali su Industria 4.0 o su IoT e sono invitati a presentarle a EMO Hannover.
VDW collabora inoltre con l’Associazione di categoria per il software interna a VDMA, l’Associazione tedesca al vertice dell’industria delle macchine e degli impianti, secondo settore acquirente di macchine utensili per importanza. Grazie a questa collaborazione, per l’intera durata di EMO si terrà un Forum di alto profilo che prevede conferenze e tavoli di discussione sulle tendenze di Industria 4.0 e sull’apprendimento automatico. È in programma anche un approfondimento sul futuro del lavoro.
In occasione di EMO Hannover 2019 verrà presentato infine lo standard per interfacce con macchine utensili basato su OPC UA con tutte le funzionalità, Questo standard garantisce una connessione aperta e indipendente dal fornitore tra macchine e sistemi IT di livello superiore, premessa per il successo di Industria 4.0. Solo così è possibile trasferire dati macchine di produttori diversi e con differenti controlli a sistemi ERP e MES o nel cloud, dove verranno ulteriormente elaborati o analizzati come base per nuovi servizi e funzioni.
“VDW prevede di poter proporre anche primi prodotti nei quali siano integrati nei singoli sistemi di controllo server OPC-UA preconfigurati come da specifica”, conclude Schäfer.
In merito agli interventi sulla EMO Hannover rimandiamo anche alla news edita il 5 luglio su tecnelab a questo link.