Sviluppare le competenze delle risorse permette di creare valore aggiunto per i clienti e il mercato. Lo sanno bene le centinaia di persone che ogni anno frequentano i corsi di formazione SKF (www.skf.it) che si svolgono presso il Training Center della SKF Solution Factory di Moncalieri, in provincia di Torino all’interno di aule dedicate alle lezioni di teoria e laboratori didattici con banchi prova dimostrativi. I corsi possono inoltre essere erogati direttamente presso le sedi dei clienti, offrendo in questo modo programmi su misura.
L’analisi e classificazione dei danneggiamenti dei cuscinetti volventi è al centro del corso in programma l’1 e 2 dicembre, che si prefigge l’obiettivo di fornire una metodologia di lavoro e analisi delle principali casistiche di danneggiamento dei cuscinetti attraverso la disamina di esempi reali in sala dimostrativa.
Il 9 e 10 dicembre si svolge il corso base sui cuscinetti volventi, il cui scopo è fornire una conoscenza delle principali tipologie di cuscinetti volventi e delle loro caratteristiche di funzionamento.
L’11 dicembre è poi la volta del training dedicato al montaggio e smontaggio dei cuscinetti volventi e alla loro manutenzione. A partire dai concetti generali riguardanti la corretta manutenzione dei cuscinetti e la lubrificazione, il corso tratta le principali tecniche di montaggio e smontaggio secondo le metodologie SKF.
Il 14 e 15 dicembre la SKF Solution Factory ospita infine il corso dedicato alla gestione della lubrificazione. A partire da un’introduzione ai concetti base della lubrificazione e alla scelta del corretto lubrificante, il training approfondisce la gestione della lubrificazione per poi affrontare un’esercitazione pratica utilizzando come esempio il layout di uno stabilimento.
Per effettuare l’iscrizione ai corsi di formazione è necessario compilare il modulo di adesione presente nella sezione dedicata del sito di SKF Italia e inviarlo all’indirizzo corsi.formazione@skf.com. In alternativa, è disponibile il numero verde 800019711. La brochure e il calendario completo dei corsi sono disponibili in download sul sito SKF Italia.