CECIMO, proprietaria del marchio EMO, ha siglato un accordo con VDW e UCIMU al fine di assicurarsi l’organizzazione delle prossime sei edizioni della fiera EMO per conto di CECIMO.
L’Associazione Europea delle Industrie della Macchina Utensile, CECIMO, proprietaria del marchio EMO, ha siglato un accordo con l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili, VDW, e con la Fondazione UCIMU, braccio operativo di UCIMU-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione al fine di assicurarsi l’organizzazione delle prossime sei edizioni della fiera EMO per conto di CECIMO. La biennale dedicata alla lavorazione dei metalli avrà luogo secondo il calendario di seguito riportato: dopo l’edizione già concordata per il 2015 in Italia, le due edizioni successive, 2017 e 2019 si svolgeranno in Germania; nel 2021 EMO tornerà in Italia, poi altre due edizioni, 2023 e 2025 in Germania, e di nuovo in Italia nel 2027.
di Federica Conti
Dalla sua creazione nel 1950, CECIMO (www.cecimo.eu) si è dedicata alla promozione dell’industria della macchina utensile nel mondo e, proprio con questa finalità, è stata creata nel 1951 un’esposizione di macchine utensili. Fu organizzata a Parigi per la prima volta nel 1975 con il nome di EMO, Exposition de la Machine-Outil. La fiera EMO ha luogo ogni anno dispari e nel 2003 il ciclo iniziale di EMO – Hannover-Parigi-Hannover-Milano – è stato modificato da CECIMO in Hannover-Hannover-Milano.
EMO® è un marchio registrato da CECIMO, l’Associazione Europea delle Industrie della Macchina Utensile, ed è sostenuta dalle quindici associazioni nazionali aderenti, che rappresentano all’incirca 1.500 aziende industriali europee (UE + AELS + Turchia), oltre l’80% delle quali sono PMI. CECIMO copre il 98% della produzione totale della macchina utensile in Europa e circa un terzo a livello mondiale. Impiega quasi 150.000 persone e conta un volume d’affari di quasi 22 bilioni di euro nel 2012. Più di tre quarti della produzione CECIMO viene spedita all’estero e la metà di essa esportata al di fuori dell’Europa, dove per Europa si intendono i Paesi UE + AELS + Turchia.
LE EDIZIONI DEL FUTURO
EMO copre l’intera gamma del mercato globale della macchina utensile. All’ultima edizione, EMO Hannover 2013, che si è tenuta dal 16 al 21 settembre, erano presenti oltre 2.100 espositori da 43 nazioni differenti per presentare agli utilizzatori industriali provenienti da tutto il mondo i loro prodotti innovativi alla luce dello slogan dell’evento “Intelligence in Production”. Nel corso dei sei giorni della durata di EMO, l’evento è riuscito ad attrarre un totale di quasi 145.000 operatori del settore provenienti da oltre 100 nazioni. I visitatori stranieri, esclusi perciò quelli provenienti dalla Germania, sono stati più di 50.000, ben 1 su 3.
VDW (www.vdw.de) e UCIMU (www.ucimu.it) sono associazioni membri di CECIMO e rappresentano le due più importanti nazioni europee in termini di produzione e consumo di macchine utensili. Entrambe vantano una comprovata esperienza nell’organizzare EMO per conto di CECIMO e CECIMO è ben felice di continuare questa fruttuosa collaborazione. L’Associazione Europea delle Industrie della Macchina Utensile, proprietaria del marchio EMO, ha siglato quindi un accordo con l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili, VDW, e con la Fondazione UCIMU, braccio operativo di UCIMU-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione al fine di assicurarsi l’organizzazione delle prossime sei edizioni della fiera EMO per conto di CECIMO. Il calendario, dopo l’edizione italiana del 2015, prevederà: 2017 e 2019 in Germania; 2021 in Italia; 2023 e 2025 in Germania: 2027 in Italia.
Dopo l’edizione già concordata per il 2015 in Italia, la EMO si svolgerà nel 2017 e 2019 in Germania, nel 2021 in Italia, nel 2023 e 2025 in Germania, e nel 2027 nuovamente in Italia.
UNA FIERA DA VIVERE
VDW, con sede a Francoforte sul Meno, da oltre 120 anni promuove gli interessi dell’industria tedesca della macchina utensile. Ha raccolto la volontaria adesione di circa 280 aziende che rappresentano circa il 90% del fatturato totale del settore. VDW organizza fiere per l’industria internazionale della macchina utensile e può vantare più di 90 anni di esperienza nell’organizzazione di fiere specializzate.
UCIMU-Sistemi per Produrre è l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, sistemi di automazione e prodotti ausiliari (NC, utensili, componenti, accessori). Rappresentante ufficiale del settore, UCIMU-Sistemi per Produrre annovera oggi oltre 200 imprese associate. Con un’esperienza pluridecennale alle spalle, grazie all’organizzazione di cinque precedenti edizioni di EMO, la squadra UCIMU è già al lavoro per fare in modo che EMO Milano 2015 rappresenti un evento senza precedenti.
“Let’s build the future” (‘Costruiamo il futuro’) a EMO Milano 2015: l’Italia ospiterà dal 5 al 10 ottobre l’edizione 2015 di EMO presso la prestigiosa area espositiva di Fiera Milano. I visitatori possono essere sicuri di trovare macchine che costruiranno il futuro: soluzioni innovative che renderanno possibile quanto finora è stato solo immaginato, tecnologie destinate a migliorare la qualità della nostra vita ed altro ancora. L’ampia offerta di macchine utensili che verrà presentata attirerà utilizzatori di tutti i settori che impiegano sistemi per la lavorazione del metallo. Ci si aspetta un numero record di visitatori per l’edizione 2015 della EMO Milano poiché avrà luogo in coda all’Expo Milano 2015 e perché il Governo italiano ha acconsentito a rifinanziare la legge “Sabatini”, che è stata, a suo tempo, una spinta incredibile all’acquisto di macchine utensili in Italia. Una fiera tutta da vivere!
Per l’edizione 2015 della EMO Milano ci si aspetta un numero record di visitatori poiché avrà luogo in coda all’Expo Milano 2015 e perché il Governo italiano ha acconsentito a rifinanziare la legge “Sabatini”, una spinta incredibile all’acquisto di macchine utensili in Italia.