Il rivoluzionario Etherline® Guard di LAPP. Nella foto di anteprima: Etherline® Guard di LAPP ha il compito di monitorare, in tempo reale, lo stato di efficienza del cavo di rete collegato al robot, sottoposto a elevati stress meccanici in flessotorsione.
A SPS Italia, al padiglione 5, stand C014, LAPP condivide con i visitatori le più recenti tecnologie a favore di reti industriali sempre più sicure ed efficienti. In linea con le ultime edizioni della fiera in presenza, i value added services sono al centro del concept dello stand che, quest’anno, aggiunge un elemento di originalità per consentire ai visitatori di “toccare con mano” l’innovazione LAPP.
Nel corso della tre giorni, infatti, è possibile assistere alla demo di un’isola di lavoro, costituita da un robot realizzato da Casarini Robotica, realtà consolidata nel mondo della robotica industriale, e da una piattaforma per la raccolta delle informazioni di processo, firmata Rold, specializzata nella produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme per apparecchi domestici, professionali e industriali.
L’installazione vede protagonista il rivoluzionario Etherline® Guard di LAPP, che ha il compito di monitorare, in tempo reale, lo stato di efficienza del cavo di rete collegato al robot e quindi sottoposto a elevati stress meccanici in flessotorsione.
Grazie al protocollo MQTT, che garantisce una semplice integrazione di Etherline® Guard con sistemi di supervisione, i dati relativi all’usura del cavo sono visibili in una sezione dedicata della piattaforma SmartFab di Rold e, unitamente a ulteriori parametri di produzione, concorrono alla definizione dell’OEE, Overall Equipment Effectiveness.
LAPP rinnova altresì il format di successo “L’esperto in fiera”, iniziativa dedicata ai clienti che desiderano approfondire specifiche tematiche, attraverso sessioni one-to-one con esponenti di spicco. Previa registrazione gratuita al link https://form.jotform.com/LappItalia/esperto-in-fiera, è quindi possibile riservare uno slot con Micaela Caserza Magro, Docente delll’Università di Genova e Direttore Tecnico del GFCC, e Silvio Iannone, Senior Project Engineer UL International, che sono a completa disposizione degli utenti.
I due esperti sono disponili per rispondere a tutti i quesiti su: sicurezza delle reti industriali secondo lo standard IEC 62443, analisi del rischio e valutazione del security level di macchina e impianto; panorama normativo nordamericano, regole per la scelta e il corretto utilizzo dei prodotti LAPP nelle macchine (UL 508A-NFPA79-UL 2011).
Non mancano le importanti novità di prodotto. In tal senso, dopo il lancio sul mercato dei primi pressacavi SKINTOP® in versione LF, Lead-Free, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea RoHS/REACH, LAPP amplia il portfolio di soluzioni prive di piombo con la nuova gamma di accessori SKINDICHT® LF, che comprende tappi, riduttori e maggioratori.
Degno di nota anche l’ultimo arrivato della famiglia per Industrial Communication basata su tecnologia Ethernet: si tratta del cavo altamente flessibile Etherline® Cat. 6A FD FC, per applicazioni in catene portacavi, caratterizzato dal design “Fast Connect”, che permette un rapido e semplice collegamento a connettori RJ45.
“SPS Italia è un’importante occasione per comunicare a clienti e stakeholder l’impegno di LAPP nel supportare OEM ed End-User con soluzioni e servizi orientati al futuro”, dichiara Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP. “In tal senso, il nostro stand si configura come un’area di accoglienza, immersa nel verde, al fine di trasmettere un messaggio forte, in linea con il nuovo fil-rouge della decima edizione di SPS: la sostenibilità industriale e delle tecnologie, a sostegno di una trasformazione digitale più consapevole”.
“Puntiamo a essere riconosciuti sul mercato in qualità di partner tecnologico per le aziende che desiderano prepararsi alle sfide di domani: un obiettivo che perseguiamo mettendo a disposizione le nostre competenze e know-how, capitalizzati in oltre 60 anni di esperienza”, conclude Grasso.
Da non perdere, infine, l’intervento dello stesso Gaetano Grasso dal titolo “Corrente continua, attorno a noi e nell’industria, il cambiamento è già realtà”, nell’ambito del convegno scientifico “Precisa, veloce, interattiva: come sarà la fabbrica meccatronica e robotizzata”, in programma il 24 maggio, alle ore 15:20, presso l’Arena 4 Technology.
Obiettivo della presentazione è mostrare come la tecnologia in c.c. cambierà radicalmente la produzione industriale e l’approvvigionamento energetico in città e distretti, offrendo notevoli benefici sia a livello economico, attraverso la riduzione delle perdite di conversione, che in termini di impatto sul contesto ambientale e sociale. Verranno evidenziate, al contempo, le sfide che la c.c. pone per i componenti, sottolineando la necessità di investire in R&S a favore di una standardizzazione.
In questo LAPP è già precursore di un’offerta a catalogo di prodotti ad hoc, che viene ulteriormente estesa con l’introduzione del nuovo cavo ÖLFLEX® DC GRID 100, ideale per la realizzazione di reti in c.c. in stabilimenti a basso voltaggio, per l’uso, ad esempio, in sistemi di controllo, motori e convertitori di frequenza.
Dopo il lancio sul mercato dei primi pressacavi SKINTOP® in versione LF, Lead-Free, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea RoHS/REACH, LAPP amplia il portfolio di soluzioni prive di piombo.