Il manifesto di MIDEST 2013, il salone numero uno della subfornitura industriale in programma dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte.
È ormai un’abitudine: da cinque anni la prudenza è di prassi quando si parla del numero uno dei saloni della subfornitura industriale. L’industria, e in primo luogo le lavorazioni per conto terzi, non sono forse considerate come le principali vittime e il simbolo della crisi che attraversa in generale l’Europa, e la Francia in particolare? Ebbene, il “test” che riserverà MIDEST 2013 alle imprese della subfornitura giustifica la scelta di tecnelab di inserire la 43ª edizione di questo salone, in programma dal 19 al 22 novembre presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte, proprio nella sezione “Test”. La rubrica di tecnelab che di solito viene riservata alle “prove sul campo” di prodotti e sistemi per l’industria, ospita dunque in questo mese un’anticipazione di quanto offrirà la manifestazione francese della subfornitura, un vero e proprio “banco di prova” della tenuta dell’impresa manifatturiera internazionale. Un “test” davvero inusuale, di cui nei mesi a venire torneremo a parlarne, riportandone i risultati.
di Margherita Lepri
La 43a edizione di MIDEST (www.midest.com), il salone numero 1 al mondo della subfornitura industriale, si svolgerà dal 19 al 22 novembre presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte in un contesto economico ancora difficile, se si tiene conto delle previsioni. Risulta a volte difficile non cedere al pessimismo alimentato dalle informazioni che provengono dal mondo della politica e dei mass media. Tuttavia “è meglio restare ottimisti ed operare per la preparazione di eventi che possano aiutare i subfornitori a rafforzare e sviluppare la loro attività”, sostengono gli organizzatori.
L’edizione numero 43 sarà un vero e proprio “banco di prova” per l’industria manifatturiera e per i settori rappresentati in fiera – dalle imprese dedite alle lavorazioni dei metalli a quelle che operano ei campi della trasformazione della plastica, della gomma, dei compositi, e del legno, dalle aziende specializzate per i comparti elettrico ed elettronico a quelle specializzate in microtecnologie, fino alle società che offrono servizi per l’industria, senza dimenticare la manutenzione industriale –, che diventeranno un laboratorio dove sperimentare lo stato della ripresa.
SEGNALI POSITIVI
Come detto, gli organizzatori sono decisamente ottimisti e in un comunicato di fine maggio registravano buoni risultati sia in Francia che a livello internazionale. Un motivo in più che li spinge a lavorare per far sì che il loro evento sia più che mai al servizio dei subfornitori, non solo per aiutarli in questo periodo, ma per supportarli nel rinforzare la loro attività, attirando visitatori appartenenti a settori nuovi o in via di sviluppo, in grado d’offrire sbocchi concreti ed economicamente interessanti. Gli espositori – erano 1.721 di 46 Paesi quelli dell’edizione 2012 – sembrano d’altronde ben coscienti delle opportunità che la manifestazione offre, visto che, al 23 maggio il tasso di prenotazione degli stand è risultato superiore del 7% rispetto alla stessa data del 2012, con il 70% della superficie espositiva già prenotata.
Per accompagnarli al meglio, il salone proporrà quest’anno anche numerose novità. Realizzerà, infatti, un focus su un settore del futuro – l’energia – e collocherà, per la prima volta al posto d’onore, una nazione non europea – il Sud Africa –, aprendo nuove prospettive di cooperazione per i subfornitori interessati all’export. Queste azioni saranno affiancate dal lancio di un nuovo sito Internet ideato per facilitare le ricerche dei navigatori durante tutto l’anno e in grado di valorizzare meglio i diversi settori della subfornitura e l’attualità dei mercati. Le premesse lasciano dunque ben sperare.
L’edizione numero 43 di MIDEST sarà un vero e proprio “banco di prova” per l’industria manifatturiera e per i settori rappresentati in fiera, che diventeranno un laboratorio dove sperimentare lo stato della ripresa.
FOCUS SULL’ENERGIA E SUD AFRICA AL POSTO D’ONORE
Al di là del suo ruolo originale di acceleratore d’incontri e di generatore d’affari, MIDEST vuole condurre i suoi espositori, così come i 40.000 visitatori attesi da oltre 70 Paesi, all’interno delle principali evoluzioni dell’industria mondiale. E proprio per questa logica sottesa, quest’anno il salone vuole porre l’accento su uno dei settori più dinamici – l’energia – attraverso numerose conferenze e dibattiti, all’interno di uno studio televisivo allestito in fiera, che vedrà la partecipazione di grandi protagonisti.
In contemporanea, il salone si interesserà ai paesi BRICS che attualmente trainano l’economia mondiale. È in quest’ottica che, per la prima volta, MIDEST porrà al posto d’onore un paese non europeo, ultimo entrato in questo club estremamente selettivo e chiuso, il Sud Africa, grazie alla partecipazione del DTI, Department of Trade & Industry. Per la sua storia, il Sud Africa possiede in effetti un know-how completo e autonomo in materia d’industria in generale e di subfornitura in particolare, ed è operativo su tutti i mercati. La sua volontà di aprirsi al modo, come ben dimostrata da questa operazione, costituisce un’opportunità di prim’ordine per gli industriali europei che cercano di sviluppare le loro attività sul piano internazionale.
Tra gli altri momenti di spicco, che verranno presentati a visitatori ed espositori, gli usuali “Trofei” del MIDEST saranno riproposti al fine di valorizzare l’eccellenza dei subfornitori. Non solo, accanto alla mostra, una sessantina di conferenze gratuite, esaustive, ma di durata limitata, consentiranno di capire gli ultimi rivolti inerenti gli avanzamenti tecnici, strategici ed economici. Una serie di “Test” in diretta che permetteranno di valutare lo stato dell’arte, ma, soprattutto, di intravedere le linee del futuro delle lavorazioni per conto terzi. Infine, saranno riproposti i “Poli Tecnologici” sotto l’egida del CETIM, Centre technique des industries mécaniques, e del LRCCP, Laboratoire de recherches et de contrôle du caoutchouc et des plastiques.
UN SITO INTERNET RINNOVATO
Durante gli ultimi anni, MIDEST si è sforzato di perseguire l’animazione del proprio mercato al di là dei quattro giorni del salone. E con successo, come confermato dal fatto che il 50% delle visite globali annuali del sito www.midest.com sono effettuate tra gennaio e settembre. Proprio nell’ottica di rinforzare quest’azione, il sito è stato totalmente rivisitato, sia per il contenuto che per il design. A metà aprile sono apparsi sul sito universi differenti, corrispondenti ai grandi settori d’attività del salone, con lo scopo preciso di fornire ai navigatori sempre più informazioni, suddivise per mercato e in tempo reale. I visitatori beneficiano, inoltre, di un motore di ricerca ancor più performante che consente loro di identificare i subfornitori in base alle loro esigenze. Obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di superare le 2,15 milioni di pagine visitate nel 2012, +11% rispetto all’anno precedente, e le 291.000 visite. Non solo, MIDEST ha rafforzato anche la propria presenza sui differenti social network, sia di Viadeo, dove conta più di 1.500 membri, sia Twitter, con più di 700 follower, sia Linkedin per il pubblico anglofono o Facebook.
Anche nel 2013, il salone della subfornitura si svolgerà in contemporanea a Maintenance Expo, il salone di tutte le soluzioni per la manutenzione, e a Tolexpo, il salone internazionale delle attrezzature di produzione per la lavorazione dei metalli in foglio e in bobina, dei tubi e dei profilati. Sarà inoltre presentata la terza edizione di Sistep-MIDEST, L’appuntamento industriale in Marocco, che si svolgerà a Casablanca dal 11 al 14 dicembre e che sarà articolato intorno a sei grandi settori: la subfornitura, le macchine utensili, la lavorazione delle lamiere, l’elettronica, l’industria delle materie plastiche e i servizi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Cristina Mazza al numero telefonico 02435177079, cristina.mazza@reedexpo.it. L’Ufficio di rappresentanza in Italia per i visitatori, invece, è presso i Saloni Internazionali Francesi, al numero telefonico 024435326, mtajroldi@salonifrancesi.it.
MIDEST 2013 proporrà, tra l’altro, un focus su un settore del futuro – l’energia – e collocherà per la prima volta al posto d’onore una nazione non europea – il Sud Africa –, aprendo nuove prospettive di cooperazione per i subfornitori interessati all’export.