L’impianto LS7 per il taglio laser della lamiera esposto a Blechexpo è equipaggiato con una torre compatta per il carico, lo scarico e lo stoccaggio dei fogli di lamiera che aumenta la produttività della macchina e consente di produrre in modo non presidiato.
BLM GROUP sarà protagonista a Blechexpo 2023, la fiera internazionale per la lavorazione della lamiera, in programma dal 7 al 10 novembre 2023 presso il polo fieristico di Stoccarda, padiglione 1, stand 1609. I visitatori avranno l’opportunità di toccare con mano le soluzioni tecnologiche proposte da BLM GROUP e approfondire l’ampia proposta di software e servizi.
LS7: taglio laser della lamiera
LS7 è un impianto di taglio laser progettato espressamente per rispondere alle necessità della lavorazione intensiva e continuativa della lamiera metallica. Il suo maggiore pregio sta nell’alto livello di automazione e flessibilità produttiva.
La testa di taglio sensorizzata garantisce una lavorazione qualitativamente costante anche in produzioni non presidiate e segnala il necessario intervento di pulizia o sostituzione del vetrino di protezione delle ottiche, risparmiando all’operatore controlli periodici e sostituzioni inutili.
La sorgente laser in fibra è disponibile in diverse potenze fino a 12 kW e può essere corredata da un gran numero di opzioni tecnologiche. Una così ampia configurabilità dà la libertà di selezionare solo ciò che è opportuno per il proprio contesto produttivo.
Già nella sua configurazione di ingresso, LS7 si distingue per prestazioni e semplicità di utilizzo, offrendo una struttura leggera, ma anche un’elevata rigidezza meccanica che consente accelerazioni della testa di taglio fino a 20 m/s2 durante la lavorazione e un’esecuzione sempre precisa delle traiettorie. Il sistema di cambio pallet automatico, fra i più veloci in assoluto, riduce le attese e aumenta i tempi di utilizzo effettivo dell’impianto.
LT7: impianto Lasertube
LT7 è l’impianto frutto di anni di investimenti in ricerca tecnologica e di continuo sviluppo di soluzioni innovative software e hardware. La macchina è dotata di sorgente di taglio laser in fibra, disponibile con sistema di carico automatico di tubi da fascio da 6,5 o 8,5 m e sistema di scarico per tubi da 4,5, 6,5 o 8,5 m. LT7 può processare pezzi da 12 a 152 mm di diametro, fino a 23 kg/m di peso, mantenendo prestazioni eccellenti in tutto il campo di lavoro.
Dal diametro più piccolo a quello più grande, tutte le regolazioni sono automatiche e anche profili aperti come sezioni “L”, “U” e piattine sono considerati parte delle lavorazioni standard e trattati in modo completamente automatico. La sorgente laser in fibra consente ampia manovrabilità su spessori e materiali diversi, si va dai 12 mm di acciaio dolce ai 4 mm di ottone.
La lavorazione 3D completa il quadro di un sistema estremamente flessibile e capace di spaziare fra le più svariate applicazioni. Produttività, qualità, precisione, flessibilità, automatismo e facilità d’uso. Per ciascuno di questi temi LT7 presenta delle soluzioni avanzate che non temono confronti.
Curvatubi All-Electric E-TURN
E-TURN è la macchina curvatubi altamente versatile e adatta a ogni esigenza, capace di curvare con raggio fisso e variabile in senso destro e sinistro in processo e in multiraggio. È possibile montare fino a otto attrezzature contemporaneamente e posizionare il raggio variabile a qualsiasi livello.
E-TURN nasce per soddisfare la crescente esigenza del mercato di componenti tubolari complessi e multiformi in materiali nobili e in lotti medio piccoli. È particolarmente idonea per pezzi complessi e senza parti diritte fra le curve.
Gli elevati standard di qualità ottenuti con E-TURN sono frutto del controllo delle reazioni del materiale in processo e della gestione completamente elettrica dei parametri di lavoro. Inoltre, grazie a B_Tools, E-TURN compensa allungamento e ritorno elastico del tubo durante la curvatura, per ottenere il primo pezzo giusto a ogni nuova produzione.
E-TURN viene proposta in taglie diverse per tubi fino a 52 mm di diametro e viene utilizzata nel settore arredamento, automotive, motociclo, aeronautico e impiantistica, ma per la sua flessibilità e velocità è utilizzabile in tutti i settori di sbocco.
BLMelements: Una software suite completa per la gestione delle proprie tecnologie di processo
In parallelo ai suoi impianti di taglio laser, BLM GROUP offre una suite di software nativi che sfruttano al meglio la potenza degli impianti per assicurare agli utilizzatori eccellenti performance di lavoro e caratteristiche di processo robuste sia nella programmazione in macchina che in ufficio.
BLMelements raggruppa
- VGPNext, il software di programmazione grafica tridimensionale per curvatubi e piegafilo BLM GROUP;
- ArTube, il software CAD/CAM di BLM GROUP per la programmazione degli impianti Lasertube;
- ArtCut, il software CAM per la programmazione delle celle di taglio laser 3D che permette di programmare offline il nuovo pezzo e andare in produzione in modo semplice e rapido;
- Partviewer, che esegue la simulazione grafica dei programmi di taglio per gli impianti Lasertube e la stima dei tempi e dei costi di esecuzione;
- ProTube, è il MES di produzione che in un’unica interfaccia permette di gestire in modo facile e trasparente i programmi di lavoro per le principali macchine di BLM GROUP.
Vicini al cliente
BLM GROUP offre un ampio catalogo di servizi pensati per accompagnare il cliente durante tutto il ciclo di vita dell’impianto, così da mantenere il più elevato livello di efficienza e disponibilità macchina. Fra i molti servizi che il gruppo offre è possibile trovare: contratti di assistenza software e di assistenza da remoto; BLManalytics che consente il monitoraggio dei dati di produzione delle macchine in tempo reale; programmi di manutenzione.
Una delle soluzioni di BLM GROUP esposte a Blechexpo, ideale per la produzione non presidiata, aggiunge alla curvatubi E-TURN (nella foto) il sistema di carico automatico dei tubi da fascio e il robot per lo scarico dei tubi curvati.