Gamma degli organi di trasmissione Elesa in tecnopolimero.
Il colore blu della linea di ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL-VD Elesa, idonei al contatto con i cibi, li rende facilmente individuabili e riconoscibili all’occhio umano, grazie alla specificità e unicità del colore stesso.
di Federica Conti
Elesa progetta e produce da 80anni la più ampia gamma di componenti standard per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metalli, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in Ricerca & Sviluppo si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente. Fondata nel 1941, con sede a Monza e 12 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo.
Ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL Elesa in tecnopolimero.
IL COLORE È BLU
Fedele alla sua mission e in linea con quanto sopra accennato, Elesa ha recentemente arricchito la propria gamma di componenti standard della linea Visually Detectable con l’introduzione dei nuovi ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL-VD in tecnopolimero, colore “Blu segnale” RAL 5005, idoneo al contatto con i cibi (FDA CFR.21 ed EU 10/2011). Il colore blu, assente in natura, li rende facilmente individuabili e riconoscibili all’occhio umano, grazie alla specificità e unicità del colore stesso. Questa linea di prodotti, che include anche maniglie, volantini, cerniere e impugnature, è stata studiata appositamente per macchine dell’industria alimentare e attrezzature farmaceutiche, e contribuisce ad aumentare i livelli di sicurezza nei processi in questi settori, nel pieno rispetto delle normative internazionali.
Ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL-VD in Tecnopolimero Visually Detectable di Elesa.
INGRANAGGI A DENTI DRITTI
Gli ingranaggi a denti dritti sono ideali per applicazioni in cui è richiesta la massima riduzione del rumore e un basso coefficiente d’attrito, fattore che permette anche di non utilizzare lubrificanti. Inoltre, il materiale di cui sono costituiti li rende resistenti contro gli agenti chimici, presenti in ambienti aggressivi. I nuovi ingranaggi cilindrici a denti dritti ZCL-VD completano la gamma degli organi di trasmissione Elesa che si divide in due famiglie: gli ingranaggi cilindrici (angolo di pressione di 20°) a denti dritti (ZCL) e le cremagliere (angolo di pressione di 20°) a dentatura dritta (ZCR).
L’evoluzione dell’ingegneria delle materie plastiche e dei polimeri tecnici ha permesso la realizzazione di ingranaggi in materiale plastico, con elevate proprietà meccaniche e che, allo stesso tempo, coniugano tutti i vantaggi intrinsechi del materiale plastico: resistenza alla corrosione e agli agenti chimici, elevata resistenza alla torsione e alla trazione, silenziosità e basso coefficiente d’attrito, che consente l’utilizzo del prodotto anche nei settori in cui la lubrificazione è sconsigliata o addirittura vietata.
Chi desiderasse approfondire la conoscenza tecnica dei nuovi prodotti può visionare le schede tecniche degli stessi, complete di disegni e tabelle con codici e dimensioni, sul sito elesa.com. ©TECNeLaB
Cremagliere ZCR Elesa a dentatura dritta.